La grande ginnastica internazionale non cambia casa: il Grand Prix di Ginnastica per la sua 25ª edizione farà nuovamente tappa in Veneto il prossimo 5 novembre 2016 all’AGSM Forum di Verona, di cui la nostra Lara di VeronaCheMamme! aveva fatto la cronaca in diretta la scorsa edizione. E anche quest’anno non mancheremo di raccontarvelo online sui nostri canali.
Il programma di esibizioni è ricchissimo: il Grand Prix di Ginnastica ospiterà le stelle delle Nazionali Femminile (Carlotta Ferlito, Martina Rizzelli ed Elisa Meneghini, reduci dalle Olimpiadi di Rio, Lara Mori, Enus Mariani, Martina Basile e Giada Grisetti) e Maschile di Ginnastica Artistica (Marco Sarrugerio – protagonista insieme alla Meneghini e alla Mariani della 5astagione del docu-reality di Mtv “Ginnaste – Vite Parallele” in onda a Luglio con due puntate speciali dal titolo “Road to Brasil” – Paolo Principi, Enrico Pozzo, Marco Lodadio, Giancarlo Polini, Stefano Patron, Filippo Castellaro e Luca Lino Garza, con l’aggiunta del campione di Trampolino Elastico Flavio Cannone).
All’AGSM Forum saranno presenti anche la fiorettista Bebe Vio, campionessa Paraolimpica e mondiale in carica di scherma, e la neo Miss Italia 2016, nonché ex ginnasta dell’Etruria Prato, Rachele Risaliti, vincitrice, tra l’altro, della Gymnaestrada nel 2014. In pedana anche tanta musica, non soltanto legata alle esibizioni ginniche: la band The Van Houtens presenterà il suo nuovo singolo “Luna park” proprio al Grand Prix, un ritorno alle origini per Karen, ex tecnico della Ritmica che, con suo fratello Alan, è pronta a far scatenare il pubblico sugli spalti dopo i bootcamp del talent show X-Factor.
Anche quest’anno il Grand Prix si conferma evento internazionale con la presenza di Ganna Rizatdinova, individualista della Nazionale ucraina di Ginnastica Ritmica che ha conquistato il Bronzo ai Giochi Olimpici di Rio. Grandi nomi anche sugli spalti, dove i tifosi troveranno Vanessa Ferrari ed Erika Fasana pronte ad accoglierli, entrambe a riposo per infortunio ma presenti ugualmente per assistere al Galà di Ginnastica più atteso dell’anno. Ci sarà modo di salutare anche le incredibili Farfalle di Emanuela Maccarani, una Squadra che negli anni ha saputo regalare tanti brividi e numerose medaglie all’Italia, tra le quali un oro e un argento, rispettivamente ai 5 nastri e ai 2 cerchi e 6 clavette ai Mondiali di Stoccarda dello scorso anno nonché l’en-plein d’oro nell’All-around e nelle specialità alla Coppa del Mondo di Pesaro di quest’anno. La squadra, capitanata da Marta Pagnini (G.S. Aeronautica Militare), al termine del Grand Prix passerà il testimone alla nuova formazione, già al lavoro per costruire un nuovo ciclo e dare ancora tante soddisfazioni alla Ginnastica Azzurra. Leonesse ovviamente al completo per l’occasione: insieme a Marta, si esibiranno Alessia Maurelli, Camilla Patriarca, Martina Centofanti, (G.S. Aeronautica Militare),Sofia Lodi (Brixia), Andreea Stefanescu, (G.S. Aeronautica Militare), Beatrice Tornatore (Ardor Padova), Arianna Facchinetti (San Giorgio ’79),Giulia Di Luca (San Giorgio ’79), Agnese Duranti (Polisportiva La Fenice), Anna Basta (Polisportiva Pontevecchio), Martina Santandrea (Estense Putinati) e Caterina Allovio (Armonia d’Abruzzo).
Sempre per la sezione dei piccoli attrezzi sarà presente a Verona anche l’individualista Veronica Bertolini – allenata da Elena Aliprandi, la cui performance dello scorso anno è stata eletta come più emozionante della manifestazione e che, in questa edizione, forte anche della sua recente partecipazione ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro, punta a confermarsi nuovamente davanti al pubblico dell’AGSM Forum. Trepidante attesa anche per le migliori atlete Junior Alexandra Agiurgiuculese (allenata nella palestra dell’Udinese da Spela Dragas e Magda Pigano) e Milena Baldassarri (seguita da Kristina Ghiurova e Julieta Cantaluppi a Fabriano), bronzo nel Team ai recenti Campionati Europei di Holon, in Israele.
L’elenco delle stelle del Grand Prix di Ginnastica-Yomo Cup non è ancora finito: torneranno a Verona, infatti, i “Romeo e Giulietta” della Nazionale di Ginnastica Aerobica Michela Castoldi (Amico Sport) e Davide Donati (ASD Delfino), appena laureatisi Campioni del Mondo nella specialità “Coppia Mista” a Incheon (Korea), che si esibiranno in pedana insieme al Gruppo, composto anche da Sara Natella, Emanuele Caponera, Giovanni Liguori e Paolo Conti, con cui hanno vinto anche l’argento nella stessa manifestazione iridata. Dopo aver stregato il pubblico nella scorsa edizione, il duo è pronto a ripetere lo spettacolo e a coinvolgere gli spettatori con le sue appassionanti coreografie, con la voglia di mostrare anche in patria la forza e l’abilità esibite nelle competizioni internazionali che hanno regalato all’Italia la prima medaglia d’oro della storia azzurra nella Ginnastica Aerobica.
INFO E COSTI
Il prezzo del biglietto per il Grand Prix è di 15 euro (10 euro per i tesserati FGI) per la tribuna non numerata, 20 euro (17 euro per i tesserati FGI) per la tribuna numerata, 28 euro (25 euro per i tesserati FGI) per il parterre. Sono previste inoltre, fino ad esaurimento delle disponibilità, agevolazioni e scontistiche per società affiliate alla FGI. La prevendita è attiva sul circuito online ticketone.it, oppure tramite Call-center al numero 892101 (servizio a pagamento) e presso i punti vendita Ticketone. La Segreteria dedicata all’evento, raggiungibile ai numeri 3666257294 – 3463329046 e all’indirizzo email grandprixdiginnastica@gmail.
Il Grand Prix di Ginnastica Yomo Cup è organizzato dalla Federginnastica in collaborazione con SG Plus Ghiretti & Partners, con il supporto della Fondazione Bentegodi ed il patrocinio del Comune di Verona. Ulteriori dettagli sul sito federginnastica.it.