San Valentino festa… dell’amicizia
No, non ho sbagliato! So bene che San Valentino è considerata la festa degli innamorati. La leggenda narra che egli fu il primo religioso che celebrò l’unione fra un legionario pagano e una giovane cristiana. E venne preso come simbolo dell’unione amorosa.
E per questo ogni anno migliaia di innamorati in tutto il mondo scelgono la sera del 14 febbraio per scambiarsi regali, promesse d’amore e passare una notte speciale.
Ma molto spesso vivendo all’estero le feste assumono tutto un altro sapore! E non solo legato strettamente alla cucina. Anche il significato delle feste spesso cambia.
Quando vivevo in Italia non ho mai festeggiato granchè San Valentino. Non sono una gran romantica. E ho una allergia patologica alle “feste comandate”. Non ho mai comperato regali per San Valentino e non mi sono mai aspettata niente. Niente cene romantiche o fughe fuori porta da organizzare per forza il 14 di febbraio (per la gioia di mio marito anche ;) ).
Il 14 febbraio era spesso un giorno come un altro. Di cui spesso mi dimenticavo.
Anche qui in Repubblica Dominicana i negozi e i supermercati si vestono di rosso e di cuori già dopo capodanno. Corsie intere di cioccolatini e peluche.
Ma durante il primo febbraio a Sosua una cosa mi ha incuriosito. Ci ho messo un po’ a realizzare che ci fosse qualcosa di strano tra tutti questi cuori. Qualcosa di inusuale. Poi ho realizzato.
Molti regali, molti cuori parlano di amicizia. Si rivolgono a innamorati ma non solo.
Sì, perchè la festa di San Valentino in Repubblica Dominicana è la festa dell’amore in senso più ampio. La festa dell’affetto per tutte le persone care. Dell’amicizia che scalda i cuori.
Niente grandi regali ma tanti piccoli pensieri per tutte le persone care. Amiche, colleghe, vicini, mamma, sorelle, etc… Per dire ti voglio bene e dare un abbraccio simbolico.
Devo dire che a me piace molto di più vista in quest’ottica e ha iniziato a farmi piacere riceve piccole cose da amiche e colleghe. Noi ad esempio con Priscilla abbiamo preparato un semplice cuore di pasta da regalare alle maestre e ai compagni di nido. Spesso cose di pochi centesimi ma in questo caso è veramente il pensiero che conta.
E comunque mio marito continua a non farmi nessun regalo ;)
Voi invece come festeggiate (se festeggiate)?