Cucina

Risotto con la zucca per baby intenditori

risotto zucca halloween

dsc_0120

Se vi dico Halloween a cosa pensate? Alla zucca, ovviamente. E se vi dico zucca a cosa pensate? No, non ad Halloween (sarebbe troppo ovvia la risposta): al risotto, bravissime! Questa versione di risotto con la zucca è una variante della ricetta originale, pensata per i più piccoli. È un piatto autunnale, semplice da preparare ed apprezzato da tutta la famiglia.

INGREDIENTI per 4 persone

250 gr risodsc_0125

5oo gr di zucca

1 l. di brodo vegetale

40 gr di burro

2 sottilette

30 gr di parmigiano

 

Pulire bene la zucca dalla buccia e dai filamenti. Tagliarla a pezzettini e cuocerla a vapore. Se anche i vostri figli preferiscono non vedere i pezzetti interi, potete tritarla dopo la cottura. In questo modo avrete un risotto ancora più cremoso.

dsc_0124

Preparare 1 litro di brodo vegetale. Se avete tempo a disposizione, preparate un brodo vegetale con verdure come carote, zucchine, finocchi, sedano, patate. Se, come me, non avete molto tempo potete preparare del brodo con dado vegetale.

dsc_0126

Mettere in una pentola il burro e lasciarlo sciogliere, aggiungere il riso e farlo tostare, infine aggiungere la zucca.

dsc_0128

Mescolare, poi aggiungere un mestolo di brodo e continuare la cottura aggiungendo man mano il brodo bollente continuando a girare il riso per non farlo attaccare.

dsc_0130

 

A fine cottura aggiungere le sottilette ed  il parmigiano.

dsc_0138

Far riposare qualche minuto, poi servire il risotto nei piatti. Buon appetito e buon Halloween!

You Might Also Like

Rispondi