Se vi dico Halloween a cosa pensate? Alla zucca, ovviamente. E se vi dico zucca a cosa pensate? No, non ad Halloween (sarebbe troppo ovvia la risposta): al risotto, bravissime! Questa versione di risotto con la zucca è una variante della ricetta originale, pensata per i più piccoli. È un piatto autunnale, semplice da preparare ed apprezzato da tutta la famiglia.
INGREDIENTI per 4 persone
5oo gr di zucca
1 l. di brodo vegetale
40 gr di burro
2 sottilette
30 gr di parmigiano
Pulire bene la zucca dalla buccia e dai filamenti. Tagliarla a pezzettini e cuocerla a vapore. Se anche i vostri figli preferiscono non vedere i pezzetti interi, potete tritarla dopo la cottura. In questo modo avrete un risotto ancora più cremoso.
Preparare 1 litro di brodo vegetale. Se avete tempo a disposizione, preparate un brodo vegetale con verdure come carote, zucchine, finocchi, sedano, patate. Se, come me, non avete molto tempo potete preparare del brodo con dado vegetale.
Mettere in una pentola il burro e lasciarlo sciogliere, aggiungere il riso e farlo tostare, infine aggiungere la zucca.
Mescolare, poi aggiungere un mestolo di brodo e continuare la cottura aggiungendo man mano il brodo bollente continuando a girare il riso per non farlo attaccare.
A fine cottura aggiungere le sottilette ed il parmigiano.
Far riposare qualche minuto, poi servire il risotto nei piatti. Buon appetito e buon Halloween!