Eventi culturali, EVENTI ITALIA, News

Pordenonelegge 2013

Pordenoneleggere-2013Questo è un guest post di Maria Cristina Novello di Udinelamiacittaenonnapina in cui ci racconta della manifestazione Pordenonelegge 2013, al via da domani.

Prende il via oggi nell’accogliente cornice della città di Pordenone in Friuli Venezia Giulia la rassegna Pordenonelegge 2013, manifestazione che unisce autori e pubblico sotto il comune denominatore della passione per la letteratura.

Storie, racconti, esperienze, emozioni, sogni prenderanno vita e corpo attraverso gli oltre 200 eventi in programma, distribuiti su una trentina di location del centro storico, come ben illustrato nel sito ufficiale della manifestazione: http://www.pordenonelegge.it

libri-leggereFino a domenica 22 settembre volti più o meno noti del panorama letterario nazionale ed internazionale – confermata tra gli altri la presenza di Roberto Saviano, Silvia Avallone e Daniel Pennac – contribuiranno a rendere indimenticabile anche questa edizione, che, per il suo alto valore culturale, ha ottenuto il sostegno dell’Unione Europea, tramite il progetto Crossroad of Europea Literature”, realizzato in partenariato con l’Associazione slovena degli scrittori (Slovenia) e con il Centro delle Arti di Galway (Irlanda) che organizzano nei rispettivi Paesi importanti appuntamenti letterari:
il Festival Internazionale della Letteratura di Vilenica(www.readmelive.com)
e il Festival Internazionale della Letteratura Cúirt (www.cuirt.ie).

Ricca l’offerta per le famiglie ed in particolare per bambini e ragazzi cui è riservata una importante selezione di incontri, laboratori e letture animate, coordinata da Elisabetta Pieretto. Si tratteranno temi di attualità, come il rispetto per l’ambiente e il tema della giustizia, si parlerà di storia, di arte, di poesia e naturalmente di letteratura. Coincidendo con l’inizio della scuola, vi sarà l’occasione per seguire vere e proprie lezioni a cielo aperto con alcuni tra i più importanti autori per ragazzi.
E non mancheranno le star per i piccolissimi: Geronimo Stilton, in arrivo direttamente da Topazia, e Peppa Pig, la maialina combina pasticci, che incontreranno il pubblico del festival per raccontare in “baffi e pelliccia” le loro avventure.

Pordenonelegge 2013 si aprirà ufficialmente mercoledì 18 settembre, alle 18.30 al Teatro Verdi, con la lezione magistrale di Sergio RomanoLa democrazia e i suoi nemici”. Alle 21 nel Convento di San Francesco, ospiti del festival saranno invece i quattro finalisti del Premio Campiello Fabio Stassi, Giovanni Cocco, Valerio Magrelli e Beatrice Masini.
L’incontro, coordinato dal direttore artistico di pordenonelegge Gian Mario Villalta, non mancherà di offrire un’affettuosa dedica al vincitore della 51^ edizione, lo scrittore Ugo Riccarelli scomparso lo scorso luglio.

fiera-libroGli incontri sono a ingresso libero fino a esaurimenti posti.
Nel caso si vengano a formare code consistenti, all’ingresso dei principali appuntamenti verranno distribuiti dei contrassegni alle persone regolarmente in fila, fino all’esaurimento dei posti in sala, evitando in questo modo inutili attese.
Donne incinte e persone diversamente abili, avranno diritto a un’attenzione particolare presentandosi al personale organizzativo con largo anticipo rispetto all’inizio dei vari incontri.
Sabato 21 e domenica 22 (9.30/12.30 e 15.00/19.00) sarà realizzato il servizio “In centro per… leggere. Il baby care di pordenonelegge”: un servizio di baby sitting per i bambini dai 18 mesi agli 11 anni. Sarà fruibile inoltre uno spazio pausa/cambio/allattamento (info: Biblio-thé, via Brusafiera 22, T. 0434.081347bibliothe.lettura@gmail.com).

Per chi volesse soggiornare a Pordenone e provincia per il festival è stata pensata una proposta turistica che, con l’acquisto di due pernottamenti, regala il pass ed elimina le code per accedere agli incontri. Per info: pordenonewithlove

E festa del libro sia!

You Might Also Like

Rispondi