I più nel sentire il termine pedagogista arricciano il naso, mentre basta dire loro S.O.S. TATA e fanno un sorriso.
Il perché di questa reazione e il motivo per cui questa parola susciti poca simpatia me lo sono spiegata ponendo un paio di domande qua e là a mamme di mia conoscenza e, ciò che ne è emerso è che molte, erroneamente, associano questa figura a quella che dello psicologo o, diametralmente opposto, al maestro.
Credo quindi sia necessario provare a spiegare, da mamma a mamme, chi sia il pedagogista e in quali luoghi sia possibile trovarlo come figura professionale.
Wikipedia definisce pedagogista “Lo studioso e lo specialista di processi educativi e formativi“, ovvero colui che studia il comportamento dell’uomo come individuo, e le sue problematiche quotidiane; si deduce quindi che il pedagogista non ha a che fare solo con bambini, ma anche con adolescenti, adulti e anziani.
Grazie ad una formazione interdisciplinare che spazia dalla pedagogia alla psicologia, passando per la filosofia e la sociologia, il pedagogista è in grado di avere un’immagine completa della persona.
Il pedagogista non si occupa solo di cura educativa (problema comportamentale=mi rivolgo al pedagogista), bensì si occupa anche di prevenzione educativa (correzione dei comportamenti che porteranno allo scaturire del problema); ponendo il focus sulla formazione ovvero l’individuazione di percorsi e strategie per aiutare ad evolvere l’identità del bambino/a (uomo / donna) in un determinato contesto.
In cosa può aiutarci
Sostegno alla genitorialità, orientamento scolastico e orientamento professionale.
La consulenza del pedagogista è spesso richiesta su “temi caldi” come il sonno e l’alimentazione, o in contesti legati al linguaggio, alle regole, all’apprendimento, con l’intento di dare soluzioni papabili, vale a dire applicabili nella realtà di chi ne chieda l’intervento.
Nell’ambito della consulenza pedagogica-educativa e di relazione il pedagogista in seguito ad un’approfondita osservazione seguita da colloqui individuali consiglia e sostiene i genitori nella difficile opera educativa. Nell’ambito scolastico, invece, si occupa di prevenzione, di programmazione personalizzata, di didattica e formazione ed anche della gestione delle dinamiche di classe.
Dove possiamo incontrarlo
Le forme di intervento del pedagogista sono: cliniche, giuridiche, scolastiche, nello sport, nelle carceri.
Quindi lo possiamo trovare in centri educativi, in strutture che si occupano dalla gestazione all’infanzia sino all’età adulta, nei nido e nelle scuole che vanno dalla materna alle medie.
One comment
Leave a reply →