“Pronti all’azione, Signore!” questo è il famoso motto dei Paw Patrol, la squadra dei cuccioli amatissima dai bimbi e trasmessa in televisione dal canale NickJr. Dal 22 dicembre all’8 gennaio i Paw Patrol faranno la loro prima apparizione anche sul grande schermo, distribuiti da Notorius Pictures. Li vedremo infatti protagonisti di 6 nuovissimi episodi della terza stagione non ancora trasmessa in Italia.
Noi siamo stati all’anteprima, domenica 11 dicembre, nella giornata conclusiva del Roma Fiction Festival. Il tema della sezione Kids&Teens della X edizione del Festival è proprio Uomini e altri animali. L’uomo si identifica con gli animali e le loro caratteristiche: a volte si ha un coraggio da leone, la fedeltà di un cane, l’olfatto di un topo o la forza di un orso. Gli animali aiutano i bambini a comprendere ed affrontare il tema delle emozioni e delle scoperte quotidiane: la gioia, l’amicizia, la tristezza, la gelosia, la paura.
Così fanno anche i 6 eroici cuccioli della squadra Paw Patrol che in ogni episodio affrontano una missione diversa, sempre in soccorso degli abitanti di Adventure Bay: il sindaco Goodway e la sua gallina Cicaletta che si mette sempre nei guai, Capitan Turbot e la sua nave sempre in pericolo, il piccolo Alex che ne combina sempre di nuove.
Prima della proiezione sul red carpet del Roma Fiction Festival, Marshall e Chase sono arrivati per incontrare i bambini e fare qualche foto con loro.
Capitanati da Ryder, i cuccioli risolvono sempre ogni situazione con i loro mezzi sempre più tecnologici, ogni cucciolo con una peculiarità: Chase, il pastore tedesco poliziotto, Marshall, il dalmata pompiere, Zuma, il labadror specializzato nelle missioni in mare con il suo overcraft, Rocky, meticcio ecologista che ripara ogni cosa e Skye, cagnolina volante…
Nella seconda stagione si è aggiunta anche Everest, cucciolo di husky siberiano, usato nelle missioni sui ghiacci.
In questi sei nuovi episodi inediti i cuccioli affrontano diverse avventure: salvano il cane robot che impazzisce e mette sotto sopra la città mentre i cuccioli sono in vacanza; lottano contro un drago sputafuoco che blocca l’entrata del quartier generale (ma era solo un sogno di Marshall); con l’aiuto di Everest salvano due cuccioli di orso che vagano su un pezzo di ghiaccio nell’artico; si travestono da pecora (Marshall) per scoprire chi è il responsabile della rottura del recinto delle pecore alla fattoria di Al e Yumi; salvano il piccolo Danny nelle sue tanto temerarie quanto pericolose avventure.
L’episodio più carino, secondo me, è “I cuccioli salvano tre porcellini”, un esplicito omaggio alla più classica delle fiabe di Joseph Jacob. La cuccia dei tre maialini della fattoria della Signora Yumi viene distrutta misteriosamente e ogni volta ricostruita, grazie all’intervento dei cuccioli, in paglia, poi in legno e infine in mattoni proprio come nella fiaba originale. I cuccioli aiutano la Signora Yumi a costruire una casa resistente in mattoni per i tre cuccioletti di maiale che così non scapperanno più dalla fattoria.
Durante la proiezione io e mia figlia abbiamo “fatto a gara” ogni volta che Ryder chiamava i cuccioli per la missione. I miei preferiti sono Rubble e Rocky e quelli di Greta Skye e Zuma (ma anche tutti gli altri!!!). Il momento di massima gioia è quando Ryder chiama TUTTI i cuccioli per la missione. Quelli sono gli episodi che più ci piacciono.
Un bel cartone animato insomma, adatto anche ai più piccoli soprattutto per i messaggi educativi e positivi che veicola: amicizia, gioco di squadra, generosità, disponibilità, cortesia e comportamenti ecologici.
Se avete un problema, chiamate pure Ryder e i suoi cuccioli perché, come dicono sempre,
“In ogni occasione noi siamo a disposizione”