Family High Tech

Impariamo l’inglese con Duolingo

duolingo_app

Buongiorno a tutti! Eccoci qui di nuovo per la nostra rubrica a tutta tecnologia.

Questa volta vi parlo di Duolingo un’App molta carina e divertente per imparare o ripassare una lingua.

Apple l’ha dichiarata App dell’anno 2013 mentre Google Play l’ha inserita nella categoria migliore dei migliori, insomma un bel successo!

Duolingo

Per cominciare ad usare Duolingo ci vuole poco, se avete un iPhone/iPad lo scaricate direttamente da Apple Store, se avete un telefono Android lo scaricate dal Google Play altrimenti da Pc o Mac basta andare usare il browser e registrarsi alla pagina ufficiale di Duolingo scegliendo tra tre differenti modalità:

  • Iscrizione con email
  • Iscrizione Facebook
  • Iscrizione con Google

Scelta la modalità si accede al portare e si decide quale corso seguire.

Per gli utenti italiani al momento è disponibile solo il corso di inglese , si spera che presto siano disponibili anche i corsi di francese, tedesco e spagnolo.

Il corso di studio si articola in diverse unità che possono essere svolte anche quando si ha poco tempo per poi riprendere successivamente, inoltre il metodo di studio è divertente e niente affatto noioso perché si presenta come un gioco attraverso percorsi di studio che puntano a raggiungere dei traguardi.

Per ogni risposta corretta si ottengono punti esperienza, per ogni errore si rischia di perdere qualche cuoricino. Eccovi alcune schermate di iPad.

Duolingo iPad: esercizi

Duolingo è consigliabile a partire da bambini di 8 anni ma penso che già un bimbo di 6 anni in grado di leggere e scrivere potrebbe cimentarsi e divertirsi moltissimo.
Per gli adulti potrebbe apparire troppo banale o semplicistico ma per chi conosce poco l’inglese è un buon metodo per iniziare o per ripassare in una forma molto leggera e spensierata.

Inoltre Duolingo è gratis e senza nessuna pubblicità perché offrendo agli utenti la possibilità di studiare gratuitamente, li stimola ad entrare nella comunità permettendo a chiunque conosca almeno due idiomi, di collaborare alla realizzazione di nuovi corsi di lingua.
Basta accedere al sito ufficiale col proprio nome utente per vedere lo stato d’avanzamento o per dirla come Duolingo il periodo di cova dei numerosi corsi di lingua in fase di realizzazione o rilascio…

Duolingo

Comunque è da provare, vi assicuro che vi divertirete.
Io per il momento sono arrivata qui…

Duolingo lezioni

Inoltre altra chicca.

Se non vi basta allenarvi con gli esercizi, attraverso il sito ufficiale potrete accedere alla sezione Immersione (la trovate anche nell’immagine precedente) per cimentarvi in una traduzione collaborativa di articoli presi da quotidiani o siti in lingua inglese.

Poi una piccola curiosità…
Il sistema su cui si basa Duolingo è stato ideato dal professor Luis von Ahn un giovane cervellone, professore di informatica in un’università della Pensilvania che ha l’ambizioso progetto di tradurre l’intera Internet proprio attraverso la collaborazione della community di Duolingo.

Che ne dite di collaborare anche voi dopo aver fatto esercizio?

You Might Also Like

Rispondi