Quando il piccolo non dorme c’è poco da raccontarsela: i nervi saltano, dalle coccole si passa alle parolacce, i testi delle ninna nanne si riempiono di bestemmie e la vita di coppia si fa dura, nel senso che tu stai in piedi ore e lui, il più delle volte va in un’altra stanza a dormire. E ciao intimità.
Non c’è niente di peggio che non dormire, soprattutto quando per mille volte coccoli il piccolo, lo dondoli fino allo sfinimento, e proprio quando lo stai per mettere giù, lui si sveglia, piange e riparte tutto daccapo.
Non dorme. Che faccio?
Non dorme? Fate quello che volete, tanto per qualcuno sarà sempre la scelta sbagliata. Mi sono sentita consigliare di tutto: “Pet teraphy: fallo dormire accanto a un gatto, le fusa lo aiuteranno a prendere sonno”. Non ho il gatto e non ne conosco che facciano fusa a comando, figurati poi se lo lascio dormire nel letto con un bimbo di pochi mesi.
“Sincronizza il battito del suo cuore col tuo, così si calma”. Il fatto è che io sono spompa, stanca e nervosa dopo ore che lo ninno. Figurarsi se mi metto a sincronizzare i cuori! (Che poi ti voglio vedere, come fai a farlo…)
“Fallo piangere”. La soluzione delle nazimamme più incallite. Funziona, ammesso che tuo marito, causa cuore spappolato dal senso di colpa, non lo vada a prendere ogni volta per portarlo nel lettone
“Tienilo nel lettone”. E bravi, e io dove dormo?
“Prova con una tisana” – la pediatra dice solo latte fino ai 6 mesi. E poi la camomilla non è buona manco per il bidet.
“Prova col gas”– temo sia illegale
“Dagli i fiori di Bach”– io gli darei un mazzo di gladioli in testa se non dorme come si deve, accidenti a lui.
E via dicendo tra consigli new age e rimedi da killer. Quelli che mi fanno incazzare peggio sono quelli che dicono “mai avuto questo problema, il mio ha sempre dormito”- eh, si vede che hai partorito una mattonella di marmo, accidenti. L’unica costante è che ad alzarmi sono sempre io, mio marito se la dorme che è una bellezza oppure cambia stanza per non sentirlo.
Comunque tranquilli. E tranquille. Non c’è niente di più normale che innervosirvi e arrabbiarsi. Quindi infarcite di parolacce le ninna nanne, sfogatevi, urlate nulla notte che non ce la fate più, mollateli a sgolarsi nella culla e piangete anche voi per lo sfinimento e il senso di colpa.
Prima o poi dormiranno.
Non siete dei cattivi genitori, avete solo un figlio al quale la farete pagare quando, una volta adolescente, vi dirà “posso dormire ancora cinque minuti?”
Raccontate: com’è il vostro rapporto col sonno dei bimbi? Ha messo in crisi la coppia o vi siete coalizzati per far addormentare i nani?
Vale io ti adoro! Il mio rapporto col sonno di Ida è orrendo da sempre e ora sì, dorme nel lettone da un sacco perché IO devo dormire. Dopo sei anni di notti con al massimo 3 ore filate di sonno ho bisogno di recuperare e al diavolo tutto e tutti.
E poi è vero: prima o poi avremo la nostra vendetta muahahahah!
Ti dico solo che sono sveglia dalle 4.
Stasera potrei uscire con le amiche e lui non é ancora rientrato (sono le 21.30)
Appena usciranno la sera e rientreranno tardi non le sveglierò alle 9, ma alle 7…
Io l’ho messa nel lettone. Non ce la facevo ad alzarmi ogni tre ore (quando andava bene) e mio marito si spaventava quando le bestemmie e gli insulti che le lanciavo erano più di due o tre e mi uscivano gli occhi dalle orbite. Ok bene non si dorme ma prima o poi si impara a dormire in qualunque posizione. Poi facevo yoga mothers and babies per mettere a posto la schiena rotta e il senso di colpa di chiamare mia figlia di tutto e d minacciarla ogni sera…
Nulla di più normale! Ma il senso di colpa passa… dopotutto è solo uno sfogo temporaneo. L’alternativa sarebbe lanciarli di peso contro il muro… quindi siamo già brave! :)
Troppo vero!brava!
Mi fa piacere sapere che non sono l’unica a non avere i “figli mattonella” :D
vale bella i miei hanno sempre dormito perché hanno ( e tuttora il piccolo) dormito attaccati alla mia tetta e carlos in altro letto/stanza/materasso sul pavimento. Ambé, come vedi si sacrifica sempre qualcosa, io ho sacrificato l’intimità di coppia, perché se non dormo m’ammazzo ;-) beati quelli che il pupo dorme nel suo lettino dal primo gg: io non riesco manco a far dormire bene da sola la 5enne ancorq figurati: ogni notte una grande ammucchiata famigliare alle fine!!!
Vale cara, beh… tu si che li puoi minacciare dicendo loro “Se non dormi chiamo il coccodrillo che ti mangia!” ;)
E come faccio a non commentare anche io??? la nostra terza figlia dorme a scaglioni di massimo 2 ore da che è nata: ha quasi un anno!!! Bellissimo post, grazie! Io ho scritto a mia volta con tonalità affini: http://ilblogdivicky.altervista.org/dormi-ti-prego/
Come vi capisco! io non ho dormito per 6 anni – tre anni con il primo fino a che non è nato suo fratello che ha bissato per altri tre!
Ebbene si! dormivano nel nostro letto e quando erano più grandi noi ci addormentavamo con loro nel loro letto per svegliaci all’1 tutti infreddoliti…. io dicevo sempre che a 20 anni non avrebbero più dormito con noi… Beh ora hanno 20 e 16 anni e … non dormono più con noi anzi… dormono dormono e dormono e io…. non mi ricordo più delle notti passate in bianco e li lascio dormire….e il consorte è sopravvissuto anche lui non è morto e la nostra privacy non ne ha risentito
Coraggio godetevi ogni momento anche quelli brutti poi tanto non ve li ricorderete più, restano solo quelli belli
Siete le madri migliori che i vostri figli potrebbero avere !
Esce fuori di tutto quando si è sfinite…. Poi ci si calma per fortuna! Un piantarello e si riparte… per forza