CASA, EVENTI ITALIA, FAMIGLIA, News, Salute infantile, Senza categoria, Sicurezza domestica

Disostruzione pediatrica: una manovra per la vita

Il post di quest’oggi prende spunto dall’evento che si terrà domenica prossima, 13 ottobre, in molte piazze italiane in cui si celebrerà l’importanza delle Manovre di disostruzione pediatrica, nella giornata “Una manovra per la vita: bambini da amare, da salvare”. Iniziativa promossa dalla SIMEUP (Società Italiana Medicina di Emergenza e Urgenza Pediatrica) atta ad insegnare la manovra salvavita (disostruzione pediatrica) contro il soffocamento da corpi estranei ingeriti o inalati dai bambini.

una-manovra-per-la-vita-2013

Non è nuovo il mio interesse per quest’argomento, infatti ne parlai già su LegnanoCheMamme! in occasione di un aneddoto che vide coinvolta la mia famiglia.
Da allora ho frequentato il corso, letto articoli e visto video su video sulle manovre di disostruzione pediatrica nel lattante e nel bambino, questo perché se il piccolo inala (eh sì, i bimbi si posso soffocare anche respirando piccoli oggetti) o ingoia un corpo estraneo, conoscere e mettere in pratica piccole azioni può fermare il tempo, in attesa che arrivino i soccorsi istituzionali; una manciata di secondi che possono fare la differenza e salvare una vita.

You Might Also Like

3 Comments

Rispondi