Beauty e Wellness, Salute infantile

Dermatite atopica nei bambini: il percorso Laevia in tre fasi

percorso Laevia

CHE COS’È LA DERMATITE ATOPICA

Chi ha dei bambini, soprattutto piccoli, sicuramente prima o poi ha avuto a che fare con la Dermatite Atopica: una malattia infiammatoria della pelle derivante dall’alterazione della barriera cutanea. Spesso viene confusa con altre irritazioni o allergie e non si hanno sufficienti informazioni per identificarla correttamente. È una patologia non contagiosa, raramente di natura allergica che colpisce soggetti geneticamente predisposti; ha un decorso cronico-recidivante e alterna periodi di peggioramento (riacutizzazioni) a periodi di miglioramento. Lo sapevate che colpisce circa il 15% della popolazione infantile? Ce ne sono di tre diverse tipologie, in base alla fascia d’età colpita:

  1. Dermatite Atopica del neonato e del lattante, dai 2 ai 4 mesi di vita fino ai 2 anni;
  2. Dermatite Atopica del bambino, dai 2 anni e fino a 8-10 anni;
  3. Dermatite Atopica dell’adolescente e dell’adulto, dai 10 anni fino all’età adulta.

percorso LaeviaÈ stato stimato che il 3% dei bambini atopici saranno adulti atopici. Il film idrolipidico, composto da grassi, insieme allo strato corneo svolgono una funzione di protezione dall’esterno, formando la cosiddetta Barriera Cutanea. Quando questa è sana ha la capacità di trattenere la giusta quantità d’acqua e sali minerali, senza disperderne in eccesso, proteggendoci dalle aggressioni degli agenti esterni. La Barriera Cutanea di un soggetto con Dermatite Atopica è come il muro di una casa che non riesce a svolgere bene il suo ruolo: manca la malta (i grassi) tra un mattone e l’altro (le cellule) e si sono aperti dei buchi nella parete che creano pericolose vie di passaggio tra esterno e interno. Ciò comporta:

  • Eccessiva perdita d’acqua e sali minerali con conseguente secchezza.
  • Maggiore facilità d’ingresso per agenti esterni irritanti con conseguente infiammazione, arrossamento e prurito.

Non esiste una cura definitiva e risolutiva per la Dermatite Atopica: la guarigione avviene solo in modo spontaneo e non è scontata. L’obiettivo, quindi, di ogni trattamento contro la Dermatite Atopica è quello di far rimanere il disturbo al gradino più basso di gravità: per ottenere questo risultato è necessario un trattamento quotidiano da seguire a qualsiasi età e in qualsiasi fase della malattia, poiché la pelle atopica non smette mai di essere atopica, anche nei periodi di benessere si dimostra secca e iper-reattiva.

OBIETTIVI DI LAEVIA

Laevia è un’azienda italiana giovane e dinamica, nata per creare prodotti di alta qualità e dal costo contenuto (per questo attualmente la vendita è diretta dal sito, con un taglio notevole dei costi di distribuzione) che aiutino a contrastare alcune problematiche dermatologiche sempre più diffuse. Le formulazioni dei prodotti Laevia non sono mai definitive: sono oggetto di un costante miglioramento, frutto di una collaborazione trasversale con diversi specialisti, sempre aggiornati sugli ultimi progressi scientifici.

Abbiamo avuto modo di provare i prodotti e, controllando l’Inci, possiamo confermate la naturalità degli ingredienti attivi selezionati: la maggior parte di essi infatti non contiene parabeni, derivati del petrolio, oli di silicone, SLS o SLES che alterano il normale equilibrio della cute, ma solo sostanze naturali adatte anche alle pelli più sensibili; in modo da assicurare una completa tollerabilità cutanea e un’efficacia testata. Non contengono conservanti artificiali e sono testati per il Nichel.

Un esempio? I sali da bagno del Percorso Laevia, che vi racconteremo qui sotto, contengono:

sali da bagno percorso laevia

  • Magnesio cloruro (un ottimo idratante e coadiuvante nei processi enzimatici necessari per l’attività cellulare);
  • Sodio cloruro (attivo nell’interscambio osmotico attraverso le membrane cellulari, favorendo l’entrata di sostanze nutritive e la fuoriuscita di quelle tossiche);
  • Allantoina (una molecola multifunzionale non tossica, non irritante, né sensibilizzante, ha un’azione lenitiva e riepitelizzante, stimola il rinnovamento dei tessuti, promuove la rigenerazione e aiuta ad attenuare rossori e irritazioni);
  • Urea (un ottimo idratante, grazie alla sua elevata capacità di trattenere l’acqua; particolarmente utile per il trattamento dei disordini della pelle dovuti ad una eccessiva perdita di acqua).

Grazie all’esperienza degli esperti Laevia e alla collaborazione con specialisti del settore dermatologico e pediatrico, Laevia ha creato una linea di prodotti specifici per il trattamento cosmetico della Dermatite Atopica che ha questi obiettivi:

• Ridurre la gravità dei sintomi allungando il periodo di benessere tra una riacutizzazione e l’altra,

• Ridurre l’intensità delle riacutizzazioni,

• Ridurre la necessità di ricorrere all’uso di farmaci.

IL PERCORSO LAEVIA IN TRE FASI

Si tratta di un Percorso in tre fasi: idratante, detergente e ricostruttiva. Il Percorso permette un approccio completo, agendo delicatamente sulla cute e ristabilendo il suo naturale equilibrio. Tale trattamento cosmetico prevede l’uso combinato di diversi prodotti quali sali da bagno, detergenti delicati e creme idratanti e lenitive. 

percorso Laevia

Fase 1: è necessario reintegrare i Sali minerali che la barriera danneggiata non è stata in grado di trattenere, detergere delicatamente e cercare di riparare la cute alleviando la sensazione di prurito e il rossore. Bisognerà reidratare l’epidermide con un bagno di 10-15 minuti con i Sali Da Bagno Laevia, ricchi di Cloruro di Magnesio, Cloruro di sodio, Allantonia e Urea.

percorso LaeviaFase 2: Detergere delicatamente la pelle per eliminare agenti irritanti, batteri e allergeni senza indebolire il film idrolipidico che protegge la cute con BagnoDoccia o Olio Detergente Laevia

percorso LaeviaFase 3: Ripristinare l’effetto barriera della pelle utilizzando la Crema Grassa (più ricca e nutriente, indicata per i periodi freddi) o la Crema Magra (a rapido assorbimento, indicata per i periodi caldi), ricche di Ceramide3, Acido Ialuronico, Vitamina E, Glicerina Vegetale e Pantenolo, calmando allo stesso tempo il rossore e la sensazione di prurito grazie a Acido Glicirretico, Bisabolo e Olio di Vinaccioli dell’Uva.

 

 

E voi, avete mai provato questi prodotti? Avete dei bimbi che soffrono di Dermatite Atopica? Abbiamo una sorpresa: fino al 31 Gennaio 2015 con il codice “benesserelaevia” avrete il 10% di sconto con un ordine minimo di 20€ sul sito www.laevia.it: la pelle ringrazia!

You Might Also Like

Rispondi