L’agenda è come un’amica, un ragazzo, una parte di te. Insieme trascorrerete un intero anno, 365 giorni, un’infinità di ore, appuntamenti, ricordi, tormenti, sentimenti. Non ti farà mai sentire sola perché sarà sempre con te, capirà il tuo umore in base alla tua scrittura, saprà se vai di fretta o se stai sognando. Crescerà giorno dopo giorno insieme a te e, alla fine dell’anno, sfoglierete quelle pagine vissute e insieme brinderete al nuovo anno. E allora perché acquistare la prima agenda anonima e triste? Non siete uomini seriosi voi. Voi siete donne, mamme, allegre e super impegnate ma, soprattutto, fashion.
Per scegliere l’agenda perfetta bisogna valutarne l’uso che se ne farà, la grandezza, il peso e la visualizzazione. Alcune di noi acquistano anche più di un’agenda e, così, ci sarà quella per l’ufficio e quella personale (per il blog, il canale YouTube, l’organizzazione della famiglia). Bisogna valutare anche la grandezza e il peso. Se l’agenda la porteremo in borsa e sempre con noi dovrà avere un peso ed un volume contenuti. Tutti i giorni mi chiedo come può una borsa anonima da ufficio pesare 1 tonnellata e la mia dolce e tenera agenda ha la sua parte di colpa.
Altra cosa fondamentale è la visualizzazione delle giornate. Avere un’agenda settimanale o giornaliera cambia molto. Se si hanno molti appuntamenti giornalieri è, ovvio, che avere la giornata suddivisa in fasce orarie aiuta, però la visualizzazione settimanale offre una visione totale sulla settimana che può aiutare in molte occasioni. Come nel mio caso, si proprio questo caso. Questa mattina mi sono accorta, senza volerlo, che era arrivato il giorno dell’uscita del post. Ero pronta? Ma anche no! Lo sto scrivendo ora invece di dormire? Ma anche si!
Nessuno pensa che con l’acquisto dell’agenda bisogna acquistare anche gli accessori. Come quali accessori? Penne colorate, evidenziatori, post-it di ogni tipo/forma/colore, pennarelli a punta fine, timbri e tutto quello che può servire per rendere funzionale un’agenda. E’ utile suddividere le proprie giornate in macroaree (ognuna di un colore diverso) e, all’interno di ogni area, gestire gli appuntamenti. Uscita post, gestione casa/famiglia, gestione figli, palestra, tempo libero, preparazione pranzo/cena. Il tutto, naturalmente, arricchito con simboli e stickers tipo un’adolescente che scrive sul diario segreto. Si, ho la passione delle agende, mi piace sceglierle, mi piace acquistarle ma, soprattutto, mi piace decorarle.
Riuscire ad organizzare in maniera perfetta le giornate aiuta a vivere meglio la quotidianità e farlo con un’ agenda ricca e colorata rende tutto più bello. In fin dei conti è la memoria visiva quella che aiuta a ricordare meglio e più a lungo. Per il 2016 ho utilizzato una semplicissima agenda acquistata da Tiger a cui ho personalizzato la cover. Per il 2017 ho acquistato un’agenda settimanale da tavolo che utilizzerò in ufficio, mentre come agenda personale utilizzerò un organizer di piccole dimensioni che mi è stata regalata un po’ di tempo fa. E voi tra una Mr Wonderful, una Kikki K, una Filofax quale avete scelto? Quale è l’agenda che vi accompagnerà durante il nuovo anno?