Organizzazione

La cameretta del neonato: un ambiente accogliente

Quando si scopre che sta per arrivare un bebè, insieme alla felicità per la notizia c’è anche la gioia e l’eccitazione per tutto quello che comporta l’organizzazione per il suo arrivo inclusa la cameretta del neonato. Gioia ed eccitazione che spesso lasciano il passo a timori e incertezze.

Indispensabile è che il tutto venga studiano ed organizzato pensando alla sicurezza del neonato e al comfort della mamma e del nascituro.

arredare la cameretta del neonato

E’ buona regola nella cameretta del neonato

Se si ha la fortuna di disporre di una stanza in più l’ideale, per la cameretta del neonato,  sarebbe di dedicare a lui quella più a sud, anche se mi rendo conto possa risultare quasi impossibile, tenendo conto che si tende a collocare la zona notte sempre a nord privilegiando la zona giorno con il calore del sole.

Una volta stabilita quale sarà la camera del neonato, questa deve essere tinteggiata con colori possibilmente ecologici. Altra soluzione che cavalca i trende del momento potrebe essere l’utilizzo di carte da parati dai toni pastello.

Evitare, dove possibile, l’uso di tappeti, ricettacoli di acari che potrebbero portare allergie nel delicato sistema respiratorio del neonato. La temperatura dell’ambiente si dovrà tenere intorno ai 18°/20°. Questo fatto non è da sottovalutare per due motivi:

  1. I neonati hanno una temperatura corporea più alta della nostra e si scaldano, viste le piccole dimensione, più velocemente di quanto non lo facciamo noi
  2. Previene la SIDS  (sindrome della morte improvvisa nel lattante)

arredo-corredo

Arredo e corredo per la cameretta del neonato

Innanzitutto per la cameretta è necessario capire come la si vuole improntare: in divenire oppure fatta e finita.
Io sono per le cose in divenire, vale a dire studiare la cameretta del neonato step by step. Trovo quasi inutile arredare e corredare la stanza come se dovesse già ospitare un adolescente.
Capito questo, ci sono degli elementi che sono indispensabili per accogliere il neonato che, al di là dell’esteticità che è soggettiva, debbono essere pratici e comodi, ma anche funzionali e polivalenti, modificandosi mano a mano che il bambino cresce.
Sarà quindi necessaria una culla, un lettino, un guardaroba che preveda  la possibilità di appendere i capi, ma che abbia anche dei ripiani, una cassettiera, comodissima per collocarvi body, calzini, magliettine. Continuiamo con una luce di cortesia, materasso e almeno due coppie di lenzuolini per culla e per lettino, traversine salvapipì per proteggere il materasso e cuscini antisoffoco. E ancora, set paracolpi con piumino per l’inverno e copertina in cotone per l’estate.

accessori-corredo

Accessori a corredo della cameretta del neonato

Una volta posizionato l’arredamento pesante nella cameretta, possiamo dedicarci con novizia di particolari a tutto quello che è il contorno atto ad abbellire a e personalizzare la cameretta del bambino; vale a dire un bel tappeto in cotone colorato imbottito, arricchito di cuscinoni per creare l’angolo morbido della cameretta. Dei peluches possibilmente a pelo raso, un carillon e più avanti dei sonaglietti.
Qualora la dimensione della camera lo permettesse e se, dovesse rientrare nella vostra mentalità, consiglio una poltrona a dondolo corredata di cuscino per l’allattamento, quello a forma di semicerchio. Questo per aver un luogo tutto vostro per il momento della poppata e per dissuadervi dal tentare di mettervelo nel lettone ed allattarlo da sdraiate. Cosa per altro pericolosa per la vita del piccolo.

Organizzare CamerettaIcM!

Scaricate la lista qui

You Might Also Like

One comment

Rispondi