Design e Arredo

Back to school: mamma, dove faccio i compiti?

Mettiamoci l’anima in pace: l’estate è finita e la scuola è riniziata. Per qualcuno è una tragedia, qualcun altro (soprattutto le mamme che lavorano e che hanno dovuto fare i salti mortali per 3 mesi) torna felicemente alla propria routine. Quello che è certo è che se i vostri bambini sono alle elementari hanno bisogno di uno spazio dove fare i compiti e tenere in ordine, il più possibile, il proprio materiale scolastico.

Ecco una selezione di angoli studio scovati sul web.

Mamma, dove faccio i compiti?

angolo studio bambini flessibile

Semplice e furbo: prendete una scrivania coi cavalletti e una sedia. Fin qui niente di insolito. Se però sulla parete dietro la scrivania mettete un pannello di quelli forati ecco che arriva l’idea da copiare! Il pannello forato, oltre ad evitare che il muro si sporchi delle inevitabili pedate dei nostri cuccioli, permette di giocare con cestini e accessori di vario tipo in modo da tenere la scrivania sgombra di penne e piccole cose ma di averle comunque a portata di mano. In questo caso il pannello ha una cornice in legno sul retro per essere più stabile. Le istruzioni sugli arredi necessari le trovate sul blog stephbond.com

back to school fare i compiti

Evoluzione un pochino più per amanti del bricolage della precedente (e adatta anche ad essere riprodotta in un angolo ufficio in casa) è questa: la scrivania è un piano fissato al muro e il pannello è composto da assi di legno sovrapposte. I cassettini di legno sono fissi, non si possono spostare, ma contengono comunque un sacco di cancelleria. L’idea per renderla più kid-friendly potrebbe essere quella di dipingere le assi di legno nel colore preferito dai nostri figli, magari alternando una striscia bianca a una colorata.

scrivania compiti bambino pannello forato

Simile alla prima proposta, anche qui abbiamo un pannello forato ma questa volta è più piccolo ed è incorniciato come se fosse un quadro. La scrivania, piuttosto piccola, resta sgombra di penne e matite che sono comunque a portata di manina. L’idea decorativa è quella di dipingere il pannello nello stesso colore della sedia.

libreria a ponte con scrivania per bambini

Il titolo sulla foto trae in inganno perché Ikea non produce più la serie Expedit e l’ha sostituita con la serie Kallax che è simile ma ha misure leggermente diverse. Il senso comunque non cambia: una scrivania inserita all’interno di una libreria a ponte. Nell’esempio la libreria ha molti spazi aperti e una cassettiera sotto la scrivania: io forse avrei chiuso di più i moduli della libreria inserendo sportelli e cassetti per lasciare più spazio alle gambe sotto alla scrivania. Idea decorativa? La ghirlanda bianca che abbellisce la libreria che potrebbe essere sostituita da delle lucine a LED colorate per rendere la libreria più divertente.

talosano_lastenhuone1

L’ultima idea forse è più adatta a bambini che vanno alle medie o alle superiori, ma nulla vieta di modularla in base all’età dei vostri bambini. Qui abbiamo una scrivania lunghissima ma non molto profonda affiancata da una bella cassettiera. Il punto forte anche in questo caso è la parete attrezzata: usando una barra di quelle che si usano in cucina per appendere mestoli ed accessori, sono stati appesi dei cestini portapenne. Geniale! Sopra la barra dei pannelli magnetici per attaccare appunti, fotografie, ricordi vari e ancora più in alto una mensola con la parte frontale alta, dove appoggiare delle cornici con foto.

Come avete sistemato la zona dei compiti dei vostri giovani scolari?

You Might Also Like

Rispondi