Ricordate che vi abbiamo parlato dell’album Panini Zampe&Co?
Bene, oggi continuiamo, ma non parliamo del classico attaccare immagini, giocare coi numeri, leggere le bellissime schede e informazioni disseminate nell’album.
No, oggi parliamo di una cosa che mi ha fatto impazzire mia figlia: la app legata all’album!
Chi mi segue in giro per il web sa che Ida è in piena fase Winx + Violetta, quindi il nome di questo povero pinguino (a cui penso dovrò pagare ore e ore di psicanalisi) è Aisha, ma almeno di secondo nome non fa Fata dei Fluidi
La app è tecnicamente fatta molto bene, con un’ottima grafica e di semplice utilizzo, adatta ai bambini anche dell’età di Ida (6 anni)…o per lo meno con poca manualità come lei :-D
Inquadrando le figurine nelle apposite pagine appaiono magicamente le due mascotte dell’album: un piccolo pinguino e un giovane elefante africano.
Le attività da svolgere con le mascotte sono quelle tipiche della cura di un cucciolo ma inquadrate nel reale modo di vivere di questi animali.
Ida si è divertita un sacco a vedere come i pinguini imboccano i loro piccoli!
Abbiamo avuto un piccolo problema con le coccole perché Ida pensava di poter accarezzare Aisha che invece spariva quando copriva con la mano la figurina.
Però ne ho approfittato per spiegarle a grandi linee cos’è la realtà aumentata ovvero la tecnica per cui immagini tridimensionali compaiono su fogli di carta appositi inquadrandoli con lo smartphone.
La cosa però che a me è piaciuta di più è stato il piccolo elefante. È disegnato in un modo meraviglioso e anche la mamma che sembra davvero di poter prendere in palmo di mano.
Devo ammettere che mi ci diverto un sacco anche io con questa app! Come sempre quando iniziamo un gioco tecnologico finirà che mi appassionerò ancora più di lei e cercherò di farlo mio con la scusa di “Ma no dai, questo è difficile! Ci pensa la mamma!” :-D
Ricordate che se volete scoprire di più su questo album davvero bellissimo e sulla app potete visitare la pagina Facebook, il canale YouTube o il sito dedicato alla raccolta.
Intanto vi lasciamo con un bel video