Questa non è una mia ricetta, chiunque mi conosca sa bene che io cucino abbastanza poco e quasi mai dolci. Ve la voglio proporre perché l’ho trovata originale per l’utilizzo della curcuma e in fondo in fondo spero che mio marito mi legga e decida di prepararmela per colazione, speranza vana, lui non mi legge praticamente mai.
La curcuma?
Si tratta di una spezia di colore giallo molto utilizzata nella cucina orientale. Ha moltissime proprietà antiossidanti e anti invecchiamento, quindi perché non iniziare la giornata con un pizzico di questa preziosità?
Ingredienti
- 150 gr di farina 00 setacciata
- 150 gr di farina di mais
- 150-180 gr di zucchero di canna
- 80 gr di nocciole tritate
- il succo di due arance (volendo anche la scorza)
- 1 vasetto di yogurt bianco
- 2 uova
- 2 cucchiaini di curcuma
- 1 cucchiaino di cannella
- una spolverata di pepe
- una bustina di lievito per dolci
Preparazione
Mischiare gli ingredienti in questo ordine: Yogurt con zucchero e uova, aggiungere un po’ per volta e sempre mescolando le nocciole, la farina di mais e poi la farina 00 setacciata. Aggiungere le spezie e infine il succo di arancia, per ultimo il lievito. Vorreste evitare il pepe? Sappiate che i benefici della curcuma vengono attivati dal pepe? Mettere il composto in una teglia per dolci precedentemente imburrata e cuocere a 180 gradi per circa 40 minuti (controllate la cottura infilando uno stuzzicadenti, se riemerge asciutto la torta è pronta).
Se volete salvare questa ricetta e vedere le altre che abbiamo pubblicato curiosate su Cookpad