Chi ha mai detto che il teatro è riservato agli adulti? Che è noioso?
Ti fiabo e Ti racconto, il più importante festival di teatro ragazzi pugliese, smentisce questo pensiero mettendo in scena spettacoli tratti dalle più celebri favole della letteratura per l’infanzia proposti da prestigiose compagnie nazionali presso l’Anfiteatro del Parco di Ponente di Molfetta.
La 18esima edizione di Ti Fiabo e Ti Racconto prenderà il via giovedì 18 luglio con il consueto prologo de Le strade che ridono, in programma sino al 20 luglio, un’invasione di animazioni, laboratori e spettacoli di strada ad ingresso gratuito in città, tra periferie, centro e luoghi d’arte e di cultura.
Da qui prenderà il via un programma fitto di eventi e di meravigliose storie.
Da lunedì 22 a venerdì 26 luglio il festival si sposterà infatti presso l’Anfiteatro del Parco di Ponente proponendo, ogni sera alle ore 21.00, spettacoli tratti dalle pagine più celebri della letteratura per l’infanzia messi in scena da prestigiose compagnie italiane: lunedì 22 luglio I tre porcellini della compagnia Fontemaggiore Teatro, martedì 23 luglio Pinocchio della compagnia Teatro del Drago, mercoledì 24 luglio La sposa sirena della compagnia CREST – unica compagnia pugliese in programma, giovedì 25 luglio Cappuccetto rosso della compagnia Fratelli di Taglia e infine venerdì 26 luglio spettacolo E cadde addormentata della compagnia I Teatrini.
Tra le novità di questa edizione la chiusura del festival che si sposterà dall’Anfiteatro del Parco di Ponente al centro storico di Molfetta per una grande festa ad ingresso gratuito: sabato 27 luglio la serata conclusiva prenderà il via alle ore 20.00 dalla Villa Comunale con Giullarata, una piccola parata su trampoli, per giungere presso Largo Purgatorio alle ore 21.00 dove si svolgerà la proclamazione e premiazione dei vincitori dei premi associati al festival L’Uccellino Azzurro (al miglior spettacolo) e Premio Silvia (al miglior attore,) da quest’anno assegnati dal pubblico degli abbonati.
A seguire alle ore 21.30 grande chiusura della serata con lo spettacolo evento Storie tra raggi di luce, allestimento di forte impatto visivo a cura del Piccolo Nuovo Teatro.
Ma c’è di più: il festival Ti Fiabo e Ti Racconto in questa rinnovata edizione proporrà un fitto calendario di eventi e attività per scoprire i luoghi d’arte e le tradizioni di Molfetta. Per tutta la durata della manifestazione si svolgerà il Festival dei Luoghi, un articolato programma di visite guidate e attività presso i musei cittadini (Museo del Mare, Museo del Pulo, Museo Diocesano) e alcuni dei siti più suggestivi di Molfetta (Pulo, Torrione Passari e Duomo ) in collaborazione con le più importanti associazioni di settore del territorio (Polje, Coop. Feart , Archeoclub, Pro Loco, Antiqua Mater).
Ti Fiabo e Ti Racconto è organizzato dalla Compagnia Teatrermitage, promosso dal Comune di Molfetta e sostenuto dalla Regione Puglia che lo ha recentemente riconosciuto tra le eccellenze dei festival e delle rassegne regionali.
Contatti e prevendite:
- A partire da venerdì 12 luglio sul sito www.bookingshow.it e relativo circuito di punti vendita
- A Molfetta anche presso la Libreria La fabbrica delle Parole
- Informazioni dettagliate sul programma, prevendita, modalità e luoghi di acquisto e sulla nuova Festival card (riservata agli abbonati con sconti sulle visite guidate) sono disponibili sul sito www.tifiaboetiracconto.it
- Ulteriori informazioni: segreteria Festival tel. 080.3355003 – 340.8643487