EVENTI ITALIA, Eventi sociali, Senza categoria

SGULP! La Città del Gioco

riciclare-materiali-creare-giochi

Di gioco non ce ne è mai abbastanza, quindi cosa c’è di meglio di una intera città per giocare? Chi sarà vicino a Padova dall’8 al 10 novembre potrà avere la fortuna di trovarne una.

In questo periodo infatti bambine e bambini dai 3 agli 11 anni saranno invece protagonisti a Sgulp! La città del gioco, un ampio spazio fieristico a loro dedicato dove educatori qualificati proporranno percorsi e attività ludo-didattiche pensate per sperimentare, costruire e conoscere il mondo attraverso il gioco, la manualità e il divertimento.


L’evento nasce dall’esperienza triennale di Sbandus (evento che nelle scorse edizioni di Exposcuola ha coinvolto oltre 20.000 visitatori) e dall’avventura editoriale di SGULP!, inserto per i più piccoli a cura del Gruppo Pleiadi che ogni martedì arricchisce i quotidiani Il Mattino di Padova, La Nuova di Venezia e Mestre, La Tribuna di Treviso, Corriere delle Alpi, Il Piccolo e Messaggero Veneto con numerose pagine di esperimenti, ricette, giochi di logica, news dal mondo e molto altro.

Tante le attività organizzate da associazioni e aziende del territorio affiancheranno il Gran bazar della creatività, laboratori che grazie a scienza, arte, letteratura, faranno imparare i bambini divertendosi.

Il Gruppo Pleiadi allestirà il planetario gonfiabile proponendo tanti esperimenti scientifici; il Museo del Bambino di Padova e Wonderland4Kids insegneranno a esplorare materiali di scarto e oggetti senza valore per trasformarli in nuovi giochi; Giocare ad Arte inviterà a scoprire i segreti del colore e del ritratto; il Gruppo Alcuni presenterà spettacoli teatrali e la magia dei cartoni animati.

L’Associazione Olivia – InSegnare per Integrare, che promuove il bilinguismo Italiano-LIS, coinvolgerà grandi e piccini con attività ludico-didattiche legate al linguaggio dei segni.

Non mancheranno gli animali: gli educatori di Cave Canem, insieme all’allegra banda pelosa di labrador, golden retriver e bassotti, spiegheranno ai bambini come prendersi cura dei nostri amici cani, mentre i Ragazzi a 4 Zampe porteranno in fiera l’esperienza della fattoria didattica, con galline, coniglietti e pony che si faranno dolcemente accarezzare. Tra le iniziative di promozione alla lettura sarà attiva l’area scambiolibri dove i bambini, assistiti dai genitori, potranno cedere e prendere gratuitamente libri per la loro età (invitiamo tutti i bambini a portare almeno un libro da scambiare!).

Sabato e domenica, inoltre, saranno ospiti di SGULP! per raccontarci le loro storie le scrittrici per l’infanzia Marcella Blasiol (La graduatoria della felicità, Einaudi Ragazzi, 9-11 anni) e Laura Walter (Dietro che c’è, Emme Edizioni, 5-7 anni).

Aree libere attrezzate e l’area pic-nic garantiranno momenti di riposo per grandi e piccoli.

Partner di Exposcuola sono la Regione Veneto, l’Ufficio scolastico regionale del Veneto, la Provincia di Padova, il Comune di Padova, la Camera di Commercio di Padova, il Network delle Università italiane, l’Università di Padova.

Per info e programma completo di Exposcuola 2013: http://www.exposcuola.it/home/

 

You Might Also Like

Rispondi