Ci sono libri che si amano all’infinito e che sembra una magia eccezionale poter tramandare ai propri figli. Per me uno di questi libri è Sembra Questo Sembra Quello di Maria Enrica Agostinelli, quindi è con grande entusiasmo che vi propongo una serie di laboratori per bambini e ragazzi ispirato proprio da questo bellissimo libro.
Libri per apprendisti lettori, libri come giochi visivi con forme e colori che si trasformano per sembrare ora questo ora quello.
Con Maria Enrica Agostinelli la forma diventa immagine sul filo di associazioni e ribaltamenti. Con Iela Mari storie senza parole in un alternarsi di forme che mutano di pagina in pagina. Con Toti Scialoja segni e disegni in cui la parola è l’ ingrediente principale del gioco.
In laboratorio i libri che leggevano mamma e papà si aprono come porte per rivelare ancora oggi mondi inaspettati: così un buco diventa l’occhio di un gufo, un cerchio rosso si trasforma in ombrello, la sarta tartaruga e la zanzara senza zeta ti sorprendono parlando in rima.
Una bellissima iniziativa che si propone non solo di unire le generazioni di genitori e figli, ma anche di portare il libro e la sua storia fuori dalla carta stampata facendo toccare con mano ai bambini l’esperienza di una narrazione a tre dimensioni.
Perché questa idea?
In occasione della mostra I nostri anni ’70. Libri per ragazzi in Italia, il Laboratorio d’Arte di Palazzo delle Esposizioni e Scuderie del Quirinale, a Roma ovviamente, propone nuovi percorsi per i diversi tipi di pubblico.
Durante la settimana l’ invito è rivolto alla scuola dell’ infanzia e primaria mentre nel week end una nuova proposta ogni mese attende i più piccoli con le famiglie:
- dal 20 marzo al 30 aprile – Libri in forma
- dal 1 al 31 maggio – Libri con i buchi
- dal 1 al 30 giugno – Animali in rima.
È possibile partecipare la domenica e i festivi, dalle 11.00 alle 13.00.
Costi e prenotazioni: attività + mostra € 8.00 per ragazzo con prenotazione consigliata allo 06 39967500 ( € 2.00 per ragazzo).