Quando la cugina di mio marito ha regalato a Ida “Villa Topi – Sam e Julia” di Karina Shaapman sono rimasta stupefatta: non è solo un libro per bambini ma un’opera d’arte!
La storia è quella dell’amicizia fra i topini Sam e Julia, ma si divide in tanti piccoli capitoli semi-indipendenti, ideali per una lettura serale a puntate. Sam e Julia abitano a Villa Topi, un piccolo microcosmo topesco che racchiude in un solo condominio tutta una società fatta di roditori: famiglie, scuole, negozi e tutto ciò che potete immaginarvi.
Un’altra particolarità è che il libro vi aiuterà a spiegare ai vostri figli il valore della diversità culturale: Sam e la sua famiglia sono infatti ebrei, mentre Julia no. Questo però per loro non è certamente un problema.
Ma oltre alla dolcezza della storia c’è molto di più! Ci sono le illustrazioni che non sono disegni ma…fotografie!
Tutti i personaggi sono infatti stati realizzati in stoffa come piccole bambole davvero verosimili. E gli ambienti? Gli ambienti sono qualcosa di unico: dettagliati fin nelle banane contenute nelle scatole su cui salgono i topini o nel ghiaccio sul banco del pescivendolo.
E sono, come direbbero Sam e Julia, SUPERbelli e curatiSSIMI :-D
Vi assicuro che se lo acquisterete vi verrà voglia di rubarlo ai bambini!