Argomento alimentazione infantile è sempre un tema molto delicato, soprattutto ai giorni nostri in cui frenesia, fast food e benessere hanno portato sulla nostra tavola e quindi nella nostra alimentazione molti cibi dal “buon” gusto ma che poi, hanno valori nutrizionali pari a zero; ecco perché un’alimentazione equilibrata, unita ad uno stile di vita con movimento, aiuta bambini e ragazzi a svilupparsi in modo regolare e sano.
È per questo risulta per questo che l’ASL Milano 1 promuove nell’ambito scolastico, iniziative di educazione alimentare
rivolte a bambini e ragazzi che sono in una fase della vita dove la presa di consapevolezza sullo “star bene” può influenzare non solo il loro stile di vita, maanche quello della loro famiglia.
“Preparo, gusto e imparo” è un progetto didattico-educativo rivolto alle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1°grado, che prevede principalmente la realizzazione di laboratori didattici di cucina.
È progetto di tipo ludico-esperienziale che favorisce un approccio attivo e partecipato all’educazione alimentare, dove i partecipanti imparano ad utilizzare il loro corpo come strumento di apprendimento e di cognizione, valorizzando le proprie percezioni e la loro personalità con un effetto positivo nel rapporto con il cibo.
Imparare a porsi alcune domande tipo “Mi piace? Non mi piace? Perché?” e provare a rispondere tutti insieme, contribuisce a esplorare e a comprendere gli aspetti fisici, sensoriali, organolettici, psicologici, antropologici, storico-geografici che condizionano le scelte alimentari di ciascuno.
Tutte le info del progetto le potete trovare qui.
Voi conoscete anche altre regioni che attuano questo progetto?