Questa può essere una delle domande “imbarazzanti” che i nostri bambini possono farci per portare alla luce le differenze che vedono tra la propria famiglia, con genitori separati, e quella degli amici.
Nella società di oggi, effettivamente, capita sempre più spesso di imbattersi in tipologie differenti di famiglie, o meglio di strutture familiari ed i primi ad accorgersene sono proprio i nostri bambini che, chiacchierando e confrontandosi, si accorgono delle “differenze” che esistono.
Per noi adulti non si tratta di classificare, dare voti o eleggere la migliore, quanto di essere a conoscenza delle diversità che esistono nelle strutture familiari per avere rispetto di tutte e capire quali sono le potenzialità che ognuna di esse può offrire. E soprattutto per essere in grado di spiegare ai nostri piccoli perché e da cosa sono determinate le diversità fra le famiglie.
A questo scopo alla fine dell’articolo offro un elenco di libri che possono aiutare grandi e piccoli nell’affrontare tematiche quali la monogenitorialità, la famiglia estesa, quella multipla e quella senza struttura coniugale.
Ma forse è meglio prima fare un po’ di chiarezza anche per noi adulti, su cosa si intende con queste espressioni:
Famiglia NUCLEARE: è la famiglia formata da una sola unità coniugale più gli eventuali figli, nati da questa unione.
Famiglia ESTESA: è quella famiglia formata da una unità coniugale ma che ha uno o più parenti conviventi.
Famiglia MULTIPLA: è la famiglia che è formata da due o più unità coniugali.
Famiglia SENZA STRUTTURA CONIUGALE: famiglia formata solo da persone conviventi.
Famiglia MONOGENITORIALE: è la famiglia composta da un solo genitore, madre o padre, più i figli.
Libri utili a grandi e piccini:
Per maggiori informazioni bibliografiche o consigli pedagogici su come trattare “trasformazioni” della propria famiglia, non esitate a contattarci al numero 339 8103336 oppure a info@amacchiadolio.it