Salute infantile

OrtoBì: una Onlus per aiutare i più piccoli

Qualche giorno fa mi è capitato di incontrare per caso tre ragazzi: Matteo, Mattia e Simone.

Sono tre ortopedici che lavorano presso l’ospedale Regina Margherita di Torino.

Ho scoperto che da pochi mesi hanno decido di fondare OrtoBì, una Onlus che ha come fine ultimo la salute e il benessere dei bambini.

Di cosa si occupa OrtoBì

Si tratta di una associazione nata per sostenere il mondo dell’Ortopedia Pediatrica di Torino.

OrtoBì si avvale dell’aiuto dell’intera Equipe ortopedica del reparto ospedaliero, nonché di alcuni genitori che danno il loro contributo alle diverse attività.

OrtoBì Onlus

Quali sono gli obiettivi

L’obiettivo principale è quello di realizzare e sviluppare servizi di assistenza e cura nei confronti dei bambini affetti da patologie ortopediche.

Per l’associazione è importante promuovere l’informazione relativa a questo tipo di problematica attraverso incontri, convegni e stabilire rapporti di collaborazione e convenzioni con enti pubblici.

Di fondamentale importanza è la tematica della strumentazione medica, per migliorare le procedure diagnostiche e chirurgiche.

Sostenere divertendosi

Dall’11 al 13 ottobre ad Agliano Terme, torna il Barbera Fish Festival. Si tratta di un originale festival dedicato all’insolito ‘incontro’ tra il merluzzo norvegese e la Barbera d’Asti.

Durante il Festival, OrtoBì Onlus raccoglierà fondi vendendo 100 bottiglie di Barbera con il logo dell’associazione.

Il ricavato sosterrà il progetto ‘Fluoroscopio’ che ha come fine l’acquisto di un macchinario che andrebbe a sostituire le tradizionali radiografie, ottenendo in tempo reale le immagini dell’anatomia interna del paziente.

You Might Also Like

Rispondi