Quanti dei vostri bambini amano le verdure? Pochi? E avete mai pensato che l’orto possa essere un buon modo per avvicinarli alla scoperta di quanto sono buone?
L’orto domestico è un impegno, è vero, ma è una grande fonte di risparmio, salute ed educazione ambientale oltre che alimentare.
Per chi ha un piccolo pezzo di giardino è un’idea da valutare perché non servono in realtà grandi spazi per ottenere buoni risultati.
Orto domestico: come cominciare
Fondamentalmente già uno spazio di 3 m x 3 m è sufficiente a creare un orto domestico.
Basterà dividere in quattro parti da 1 mq il pezzo di terreno disponibile tenendo un 30 cm di spazio per dividere le prese e per il percorso attorno all’orto. Vi consiglio di ricoprire i camminamenti con dei vecchi mattoni o pietre lisce per evitare di impantanarvi. Anche il legno può andare bene anche se ovviamente dopo qualche tempo (diciamo un annetto) andrà sostituito.
Cercate poi di capire la composizione del suolo e in particolare di capire se il vostro terreno è sabbioso o argilloso, e per fare questo coinvolgete i bambini in un esperimento scientifico di analisi come quello proposto da Coltivare l’Orto.
Un terreno ricco di humus ci aiuterà ovviamente nella crescita degli ortaggi, ma non se vogliamo coltivare porri, aglio o cipolle che hanno bisogno di una buone dose di sabbia per crescere al meglio (provate a prendere un porro fresco e a sfogliarlo: noterete che nelle prime foglie c’è abbondante sabbia).
Se siete solo all’inizio della vostra avventura da coltivatori diretti :-D scegliete verdure di facile coltivazione per non deprimervi alla prima difficoltà.
Nella mia esperienza i risultati migliori si ottengono con pomodori (io adoro i cuore di bue ma anche i San Marzano o i perini sono ottimi), zucchine, melanzane e insalata.
Quattro piante di pomodori e quattro di melanzane, quattro o cinque cespi di insalata e due piante di zucchine saranno un ottimo inizio che non solo vi permetterà di risparmiare sul costo della verdura per la famiglia, ma vi rilasserà permettendovi di distrarvi dai problemi quotidiani applicandovi a un’attività pratica e di soddisfazione e infine aiuterà i vostri bambini a comprendere le meraviglie della vita che cresce, l’importanza del valore del cibo che deriva dal lavoro di qualcuno e anche quella della tutela della natura così preziosa e delicata.
Orto e bambini
I bambini amano il montessoriano “imparare facendo” e si appassioneranno presto.
Non ci credete? Guardate questa foto
Sono Ida e il nonno che coltivano la sua prima presa personale.
Da allora sono passati quasi quattro anni e non manca primavera che lei non scelga cosa piantare dedicando alle sue piantine tempo e passione.
Non avete uno spazio in cui coltivare un orto a terra? Niente paura: a breve vi faremo vedere come cavarvela con un balcone, un davanzale o anche in casa!
Siiii noi l’orto lo facciamo sul terrazzo: pomodori, melanzane, zucchine, fragole, limoni e insalatina :)
Arriva anche qualche indicazione per l’orto sul terrazzo Arianna! Continua a seguirci e vedrai che troveremo delle chicche non da poco.
Sto disperatamente cercando di convincere lui a fare l’orto sul terrazzo, ma non vuole! Ogni volta mi dice che l’unica cosa vegetale che non muore tra le mie mani è il dado!!
Cattivooooooooooo! Insisti!
Anche io ho cominciato a fare l’orto nel giardino e ho trovato sul link sotto molti consigli utili. magari possono servire anche ad altri
ciao e buon orto
http://www.comefareorto.com/