Organizzazione natalizia, sappiamo come funziona vero? Prima un timido accenno di “Cosa fate per le feste?”, poi una mail dalla scuola per “iniziare a pensare al Natale con i nostri bambini” e in un secondo sei in un turbine di caos prefestivo e non sai nemmeno da che parte girarti.
La vita di un genitore da metà novembre in poi è un bel tour de force!
Per questo abbiamo pensato di creare questo piccolo vademecum per la sopravvivenza del genitore alla prese con il Natale.
Gli appuntamenti
Io di solito consiglio di usare un’agenda per segnare tutto e continuo a pensare che sia importante anche e esoprattutto in questo periodo.
L’agenda vi segue ovunque, segnate e verificate le cose al volo e scrivendo memorizzate anche meglio gli impegni.
Ma può non bastare perché è solo vostra e non della famiglia.
Quindi prendete un calendario (ce ne sono on line di molto carini, basta cercare Calendar 2013 e trovate di tutto!) e appendetelo nella stanza più frequentata della casa (no, in bagno meglio di no…la cucina? :-D ) e segnate lì tutti gli impegni di tutti i membri della famiglia. Elenco non esaustivo? Eccovelo!
- Cene per auguri dell’ufficio
- Feste scolastiche
- Saggi di musica
- Saggi sportivi
- Eventi parrocchiali
- Cene di gruppi vari di cui fanno parte i genitori (sport, hobby, rimpatriate, amici della porchetta, ecc…)
- Impegni familiari (Vigilia, pranzo di Natale, S. Stefano con gli amici/dalla prozia Elvira…).
Così tutti sapranno quando NON prendere impegni.
I regali
Fate un elenco dei regali da fare, pensierini compresi, poi separate quelli da acquistare da quelli home made.
Prendete l’elenco di quelli acquistati e divideteli in on line ed off line, fate subito quelli via internet e gli altri raggruppateli per negozio o zona così da crearvi un percorso preferenziale.
Per quelli fai da te controllate quali materiali vi mancano e anche stavolta divideteli per negozio inserendoli nel percorso di cui sopra.
Non dimenticate di elencare anche il materiale per impacchettare il tutto!
Il menù
Se dovete preparare un pasto di famiglia o con gli amici fate ora il menù, guardate cosa avete in casa e fate la lista della spesa per il resto.
Fate una pianificazione di cosa può essere preparato completamente o in parte in anticipo e scadenzate le cose da fare in modo da non ammazzarvi in cucina il giorno di Natale quando invece dovreste godervi la famiglia.
Le decorazioni
Aprite le scatole messe via il Natale scorso, scegliete cosa usare e cosa no (farete un albero a tema o con tutto di più perché vi affezionate alle palline come me?) e decidete se acquistare altro.
Fate una lista degli acquisti, unitela alle altre come percorso e scegliete un giorno in cui addobbare casa.
Spegnete la TV, staccate la connessione dai social e mettete un bel CD natalizio. Dopo di che mettetevi lì con i bambini e divertitevi.
Ecco, con questi piccoli, semplici consigli speriamo di aiutarvi a vivere un Natale più sereno.