Quanti disegni dei vostri figli avete conservato e quanti sono sparsi per casa? Quanti lavoretti scolastici o fatti con voi avete ammonticchiato?
Il problema per tutti i genitori è capire come conservarli perché se da un lato vorremmo conservare ogni respiro dei nostri bambini, dall’altra il caos rischia di prendere il potere in casa e i ricordi di perdersi irrimediabilmente.
Io inserisco i disegni più belli in buste di plastica forate divise per anno mentre i progetti scolastici (a volte piuttosto ingombranti) sono nei sacchetti in cui sono stati consegnati e sono conservati in un armadio. La soluzione non mi piace particolarmente quindi sono andata in caccia di alternative migliori dal punto di vista organizzativo e anche estetico.
Eccovi tre idee che mi piacciono molto
Il primo sistema (di Destination of Domestication) mi piace perché ha un altissimo livello di organizzazione, è modulare ed è anche esteticamente gradevole. Si base su scatole in plastica (una per bambino) organizzate in cartelline sospese, una per ogni anno di età. Alcune cartelline si possono dedicare ad argomenti specifici come la documentazione sanitari o i dentini caduti e la scatola può essere di diverso tipo: cartone, plastica trasparente, plastica decorata, in stile ultramoderno o romanticissimo, seguendo la nostra personalità o, ancora meglio, quella del bambino.
Molto simile al mio sistema con buste di plastica ma più carino è il sistema a raccoglitori di Reluctant Entertainer, anche stavolta con uno o più raccoglitori dedicati ad ogni figlio. Potendo scegliere anche raccoglitori stile ufficio molto grandi, si potranno conservare molti ricordi, anche col vantaggio che grazie all’aggiunta di altri quadernoni il sistema è espandibile all’infinito.
Il terzo sistema sfrutta una cassetta per utensili ed è ideale per contenere anche i lavoretti più voluminosi. L’idea è di Style Oyster e può essere organizzato di nuovo con cartelline sospese sotto le quali mettere i lavoretti “3D”.
Queste idee sono molto semplici e poco costose, ma ci permetteranno di conservare tutti quei piccoli grandi ricordi che altrimenti andrebbero persi nel tempo.
Se però la vostra attitudine è decisamente più high tech potete pensare a una soluzione che ho trovato in rete (non sono riuscita a risalire alla fonte originale purtroppo, quindi niente immagini!): creare un account di posta elettronica o di Evernote per i vostri bambini e inviare loro mail con i ricordi più significativi sia a livello di racconto di aneddoti, sia come scansioni dei loro lavoretti o fotografie dei momenti più importanti della loro vita. A 18 anni o in un altro momento forte della loro crescita potrete dare loro username e password e soprattutto un mondo di ricordi.
Che ne dite? Quale idea vi piace di più?