Concepimento e gravidanza, Genitorialità, Mamma, Senza categoria

Dalla natura la giusta alimentazione in gravidanza

natura e alimentazione gravidanzaCome dobbiamo mangiare in gravidanza? L’alimentazione influisce sulla salute del nascituro?

Le risposte ci sembrano ovvie ma poi non sempre riusciamo a capire se stiamo mangiando in modo sano o no e pensiamo di risolvere con tonnellate di integratori.

Ma tutto quello che serve al nostro corpo in realtà è disponibile in natura.

Vediamo ad esempio questa bellissima infografica di ValoreAlimentare, il magazine di EcorNaturaSì

 

Infografica Alimentazione e Gravidanza

Alimentazione e Gravidanza, infografica realizzata da ValoreAlimentare.it

Come possiamo vedere la natura è più madre che matrigna: verdura, legumi, latticini, carne, cereali non raffinati (quindi come natura li ha creati) sono davvero i primi mattoni di una gravidanza sana e di uno sviluppo fetale più sicuro.

Ovviamente una buona alimentazione non ci mette al riparo da ogni possibile problema, ma ci eviterà di ingoiare millemila pastigliette disgustose e inutili. Volete mettere mangiare un piatto di pasta integrale invece di assumere pastiglie di acido folico?

Molte volte infatti ci arrendiamo a sistemi per introdurre nutrienti vari (oligoelementi, calcio, ferro, vitamine, ecc…) perché l’alimentazione dell’occidente del benessere, quella ereditata dal boom economico del dopoguerra, ci hanno portato ad abbandonare la sanissima dieta mediterranea per un tipo di nutrizione molto più povera e inefficiente.

Ma la qualità del cibo non è solo tipologia ma anche mezzi di produzione.

Vi parlo di Ecor perché sono prodotti che scelgo da anni, prodotti che uso per la mia famiglia e che appena posso mi faccio comprare da mia madre che ha accesso più facilmente ai punti vendita (io mi devo sparare ogni volta 25 km quindi prendo quello che trovo nei super della zona o in qualche farmacia o erboristeria illuminata).

Vi consiglio caldamente di leggere il post linkato sotto l’infografica e da lì passare al resto del sito di ValoreAlimentare. Vi innamorerete della loro filosofia e della rivista cartacea.

E ricordatevi sempre che la gravidanza non è una malattia e al netto di patologie va gestita con tanta semplicità, un quintale di buon senso e quello che la natura ci ha regalato.

Post sponsorizzato

 

You Might Also Like

Rispondi