Curci Young dispone di una vasta collezione di volumi per bambini dove novità e classici propongono un divertente percorso per avviare i più piccoli alla musica e alla lingua inglese. La collezione è stata presentata nello spazio “Più Libreria” della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria che si è svolta a Roma dal 4 all’8 dicembre scorsi.
I visitatori hanno potuto sfogliare e vedere da vicino diverse opere che raccontano e insegnano attraverso la musica:
Notti horror… all’opera! e Magie e sortilegi… all’opera!, con il primo ricettario magico a tema
firmato dal maestro pasticciere Stefano Donelli (con cd allegati e videotutorial online per i piccoli chef). I due volumi sono le nuove chicche, fresche di stampa, della collana di lirica per bambini “Su il sipario” di Cristina Bersanelli e Gabriele Clima
Le canzoni dei bambini, Le canzoni degli animali e Le canzoni dei mestieri di Lorenzo Tozzi, Maria Elena Rosati e Gabriele Clima: i coloratissimi volumi cartonati e illustrati con allegati i cd contenenti i brani cantati e le basi per un divertente karaoke in famiglia. Ogni volume in particolare ha un tema specifico:
L’irruente, il riflessivo, il chiassoso, il timido, il curioso sono i protagonisti di Le canzoni dei bambini. Vengono raccontati i caratteri attraverso bellissime melodie illustrate, come Io sono timido, Irru-rap, Ci penso e ci ripenso o L’amica del cuore. Sarà divertente (e formativo) provare a riconoscere il proprio identikit.
Il gatto, l’elefante, il dromedario, una giraffa di stoffa, un ghepardo che corre come il vento, una povera lumaca, il pipistrello e perfino la zanzara sono invece i protagonisti di Le canzoni degli animali. Un divertente percorso nel mondo degli animali e dei loro “suoni”.La canzone della zanzara è proprio la sigla dell’omonima popolare trasmissione di “Radio 24”.
L’astronauta, il falegname, il pompiere, il vigile urbano, il postino, il muratore, la maestra, la dottoressa sono infine i protagonisti di Le canzoni dei mestieri. Questo volume è un’immersione nel mondo delle professioni: sfogliando le illustrazioni e ascoltando le melodie, i più piccoli possono fantasticare su cosa fare da grandi.
Impara l’inglese con Cat and Mouse; Canta & Impara l’inglese; Hello, I am Charlie from London e Hello, I am Lily from New York, tutti con cd allegato, sono le proposte Curci per familiarizzare sin da piccoli con suoni e idiomi anglosassoni
Tra i classici troviamo infine diverse proposte a seconda dell’età.
- Per piccoli e piccolissimi, sempre con cd: Ma che musica! (tre volumi, 0-6 anni), Ma che musica in dolce attesa! (per la mamma e il nascituro), Alla scoperta dei compositori (nove volumi,+ 5 anni), Alla scoperta degli strumenti musicali (quattro volumi, + 5 anni), Le Fiabe del Jazz (cinque volumi, + 6 anni), Magia dell’Opera (cinque volumi, +7 anni).
- Ai più grandicelli sono dedicate le due storie a fumetti Herr Kompositor – Il segreto dei compositori e Scrivi una canzone! di P. Alessandro Polito, colori di Laura Pederzoli, che insegnano a comporre musica anche a chi non sa leggerla e suonarla.
- In vetrina anche i due esilaranti volumi del violoncellista Steven Isserlis: Perché Beethoven lanciò lo stufato e Perché Ciajkovskij si nascose sotto il divano.