Colorare mi rilassa e libera energie creative: ricordo un anno scolastico al Liceo durante il quale produssi in continuazione piccoli capolavori di arte astratta. Ora che ci penso credo quell’anno di aver prodotto poco altro. Spesso durante riunioni e telefonate la mia penna vaga assieme ai miei pensieri e inizio a scarabocchiare, quadrettare, colorare. Insomma, sono una produttrice inconsapevole di Mandala. Non sapevo che la Quercetti mette a disposizione, per i fanatici come me e con la scusa di far giocare i bambini, un sistema geniale per produrre in proprio Mandala bellissimi e super precisi.
Spirogiro Mandala
Ecco il nome del prodigio. Si tratta di una guida circolare su cui si possono innestare diversi pezzi a seconda del risultato che si vuole ottenere: ci sono dei cerchi a ingranaggio gialli di diverso diametro con cui si possono ottenere spirali per tutti i gusti, il cerchio blu consente di realizzare composizioni geometriche e con la componente arancione dei pattern figurativi.
Il libretto con suggerimenti e istruzioni è chiarissimo e spiega molto bene come arrivare ad un certo risultato, ovviamente poi la fantasia potrà guidare il bambino, a seconda di età e capacità, verso composizioni diverse. Tra le abilità che questo gioco consente di sviluppare ci sono la mobilità fine e la destrezza, proprio quelle che servono per ben imparare a scrivere: utilizzando questo gioco il bambino affinerà delle capacità non faticando né annoiandosi, mica poco eh!
All’interno della confezione si trovano, oltre alle componenti del gioco, anche una confezione di pennarelli ed un blocco di fogli bianchi, in questo modo c’è veramente tutto per iniziare immediatamente l’opera creativa. Cosa stiamo aspettando?