Le vacanze di Natale sono l’ideale per dedicarsi un po’ alla lettura, troppo spesso trascurata a favore di PC, televisiori, tablet e altri device.
In questo modo anche i bambini si abitueranno a vederci con un libro in mano e si abitueranno a cogliere la magia di questo semplice e splendido gesto. Eccovi quindi sei consigli più o meno impegnativi per godere di feste a tutta lettura!
Iniziamo con un libro che inserisco in lista soprattutto come promemoria per me stessa. Suona un po’ tipo “Sara ricordati di comprare Il bordo vertiginoso delle cose di Gianrico Carofiglio”. Vi confesso, infatti, di avere una passione incredibile per i suoi libri e anche se questo mi lascia orfana dell’avvocato Guerrieri, non posso non leggerlo.
Se in questi giorni vi sentite un po’ come il Grinch il libro fatto per voi è Nero Natale, una raccolta delle storie di paura più belle ambientate durante le feste:
Da Hawthorne ad Amelia Edwards, da Stevenson a Pascoli, da Frank L. Baum – autore del Mago di Oz – a Conan Doyle, da Saki ad Agatha Christie e Lovecraft: nove storie da brivido per smentire che a Natale si debba essere davvero buoni.
(dalla recensione Amazon).
Restiamo sui classici con Un Canto di Natale di C. Dickens. Questo è un libro che potremmo anche leggere con i nostri bambini, un po’ alla volta ovviamente, durante le feste. Per insegnare loro che il senso del Natale è molto più profondo della gioia di spacchettare i regali.
Il Libro di Natale di Selma Lagerlöf, Premio Nobel 1909, è sicuramente un altro volume che affascinerà i nostri figli con l’atmosfera natalizia dei Paesi del nord Europa e il fascino delle loro storie tradizionali.
Non si può pensare al Natale senza andare con la fantasia alle Cronache di Narnia e al loro mondo incantato. Un classico del fantasy nato per i bambini ma che da sempre affascina anche noi adulti.
Uno, Nessuno e Centomila. Snoopy. è una raccolta delle più belle strisce di Penauts in cui Snoopy si traveste da boyscout, aviatore, bullo della scuola e chi più ne ha più ne metta.
Ora non vi resta che nascondervi sotto un panno con una bella tazza di the caldo facendovi cullare dalle pagine del libro perfetto per le festività.