Family High Tech, Strumenti utili

Le migliori App per organizzare: guida semiseria

app per organizzare

Siete maniache dell’organizzazione? Compilate liste su liste ma non venite mai a capo delle cose da fare? Fate fatica a conciliare le cose da fare in casa, in ufficio, nel tempo libero? Vi è mai capitato di prendere impegni sovrapposti a quelli di vostro marito? Se la risposta a tutte queste domande è sì fate parte della mia stessa squadra: le ‘vorrei ma non riesco’ dell’organizzazione. Senza voler insegnare niente a nessuno vi racconto quelle che secondo me sono le migliori App per l’organizzazione, quelle che consentono di intravedere un po’ di luce in fondo al tunnel. Premetto che io faccio parte degli Ios dipendenti, ma tutte le applicazioni che andrò a descrivere hanno un corrispondente analogo nel mondo Android.

Le mie preferite

Evernote

Ve ne abbiamo parlato diffusamente in un altro post, descrivendone bene le funzionalità. Io lo utilizzo per salvare cose interessanti trovate sul web: articoli, ricette, consigli di viaggio per mete che mi interessano. Ho creato un taccuino per ogni argomento e Evernote è diventato una specie di memoria esterna del mio cervello. Quando mi decido a dare un’occhiata a quello che ho salvato trovo tante, tantissime cose utili che avrei sicuramente dimenticato: ricordi del passato, idee per nuovi post, ricette che solo a guardarle si ingrassa, progetti accantonati che mi fanno ancora l’occhiolino, lavoretti da fare con mia figlia. Evernote nella versione gratuita ha moltissime funzionalità, che a mio parere possono soddisfare le esigenze di un utente base, due sono i limiti: l’accesso consentito per due soli dispositivi e il mancato accesso ai taccuini non in linea.

Trello

Questa applicazione semplice da utilizzare consente di replicare i principi della gestione dei progetti a qualunque attività, scomponendo e mettendo ordine nella complessità. Faccio un brevissimo esempio: dovendo organizzare la festa di compleanno di mia figlia sicuramente avrò bisogno di: un posto dove tenere la festa, invitati, animazione, cibo. Ciascuna di queste attività può essere ulteriormente scomposta, ad esempio la ricerca della location potrà contenere un elenco con le diverse possibilità associate a: disponibilità, numeri di telefono, prezzi.

Su Trello la Bacheca denominata Festa conterrà diverse liste (location, invitati, ecc) ognuna delle quali potrà ospitare schede di diversa natura. Potrò inoltre associare scadenze alle diverse attività, assegnarle ad altri (ad esempio mio marito) e fare in modo che il tutto sia sincronizzato all’interno di Google Calendar. Trello è infatti personalizzabile, anche nella versione gratis, attraverso funzionalità, denominate Power Up, che possono essere abilitate sulla singola bacheca. La visualizzazione su calendario consentirà di monitorare l’andamento del progetto e puntare diretta al momento del ‘Tanti auguri’ per mia figlia.

Remember the milk

Si tratta di una delle classiche e più longeve applicazioni per la gestione delle liste. Ha un approccio pragmatico e un design pulito e essenziale, l’ideale per la gestione quotidiana e per la vita lavorativa. Con questa App è semplice tenere sotto controllo scadenze e attività che provengono anche dall’email grazie all’integrazione con l’account di posta Gmail e il Calendario Google.

Tutte e tre queste App hanno la caratteristica fontamentale di essere accessibili sia attraverso PC/Mac sia attraverso dispositivi mobili in maniera semplice e immediata. Con questo arsenale a disposizione sarà impossibile essere sopraffatti dalle scadenze!

You Might Also Like

Rispondi