Non ho deciso di scrivere questo articolo per fare la morale a nessuno o perché io, pedagogista, sappia meglio di voi, parlare dell’amicizia nei bambini, quanto perché credo di aver trovato uno strumento fantastico per far arrivare ai nostri bambini la bellezza e la grandezza dell’essere amici.
Si tratta di un libro, indicato per la lettura con bambini dai3/4 anni in su, scritto e illustrato, in maniera a dire poco fantastica, da Jeffers Oliver.
Chi trova un pinguino è la semplice storia di un bambino che percepisce l’importanza dell’amicizia solo dopo aver riportato a casa il suo amico pinguino, trovato un giorno casualmente davanti alla porta di casa, e iniziando a sentirne, terribilmente, la mancanza.
Ritengo che sia un libro molto tenero con il quale affrontare il tema dell’amicizia, tema che i bambini vivono ogni giorno sulla loro pelle.
Non sono rare infatti le occasioni in cui i nostri bambini portano a casa delle difficoltà nel vivere le relazioni con i coetanei (siete voi stessi che ce lo confermate durante le consulenze private…): “Perché non mi parla più?”, “Io gli sto più simpatica dell’altro”, “Abbiamo sempre giocato insieme ed ora preferisce andare con un altro amico a giocare a pallone”, etc…
Lo sviluppo della socialità nel bambino inizia con le prime esperienze di comunità che vive, ma è solo verso i tre anni che si accorge che il suo egocentrismo, tipico di tutti i bambini, non sempre viene assecondato…anzi! I coetanei, egocentrici anche loro nello stesso modo, sono sempre pronti a “voltare le spalle” e cambiare compagnia, non adeguandosi al punto di vista come di solito fanno gli adulti che lo circondano.
Il bambino comincia a capire quindi che gli altri, almeno non tutti gli altri, sono lì per accondiscendere ai suoi desideri. Deve essere istituito, tra lui e il compagno, un nuovo insieme di regole di riferimento, nuovi comportamenti reciproci di cura che manifestano la conoscenza dell’altro. Nascono così le prime amicizie!
E guai a non considerarle con la dovuta importanza! Sono le prime esperienze che il bambino vive e come tali, vanno supportate nell’interpretazione e nella gestione.
Questo semplice libro può essere uno dei tanti spunti per parlare coi propri piccoli di questo importante argomento.
E allora…BUONA LETTURA!!!
E nel prossimo articolo approfondiremo la tematica dell’amicizia nei bambini dal punto di vista pedagogico…per ora fatevi trasportare anche voi dalla tenerezza della storia del bambino e del pinguino…
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