Quest’anno il festival di Perugia dedicato al rapporto tra i bambini e il mondo della tecnologia , il KIDSBIT 2019, si arricchisce di nuovi temi di strettissima attualità: i cambiamenti climatici e l’educazione ambientale.
Spesso non è semplice visitare i centri storici con i bambini piccoli, le cose che piacciono a noi spesso li annoiano e bisogna trovare motivi di interesse condiviso per rendere una visita piacevole. Il KIDSBIT fornisce un’occasione imperdibile: un festival dedicato ai bambini che si svolge nella cornice meravigliosa del centro di Perugia, una combinazione perfetta per grandi e piccini.
Cosa c’è in programma al KIDSBIT 2019
L’arte e la tecnologia, sinergicamente, saranno quindi il veicolo per affrontare temi importantissimi come il rispetto per la natura e l’apprendimento di modi di vita sostenibili. Come sempre l’espressione artistica fornirà importanti input e la tecnologia riuscirà a meglio coinvolgere i nostri piccoli nativi digitali.
Attività in programma
I bambini si potranno prendere cura di piante e fiori ‘digitali’ all’interno della Magic Forest di Benjamin Rabe e dell’artista MAOTIK. Ci saranno installazioni che insegneranno il valore e le tecniche per riciclare i rifiuti e si potrà apprezzare la bellezza e la poesia del legno.
Presso la Galleria Nazionale sono invece previsti laboratori digitali nell’ambito di una mostra dedicata alle bolle di sapone, quattro esperienze con tecnologie innovative quali Robot, Automi, Sensori interattivi.
Per fare un albero
Quest’anno il Festival scommette veramente sulla natura, e ha lanciato una bella sfida di generosità, per ogni donazione ricevuta sarà piantato un albero in un vivaio presso la scuola elementare di Usambara, in Tanzania. Un modo meraviglioso per trasformare un evento in un piccolo grande motore di cose buone.