Dal 26 al 28 maggio ritorna Kidsbit, la città di Perugia ospita per il secondo anno consecutivo il festival dedicato all’uso creativo delle tecnologie e per l’occasione apre a tutti i piccoli visitatori e alle loro famiglie uno dei centri storici più belli d’Italia, che diventerà teatro di esperimenti e laboratori per bambini da 2 a 14 anni. Le aree tematiche saranno otto: robotica, architettura, coding, arte, giochi, musica, animazione e making.
Che cosa ci sarà di bello a Kidsbit 2017
Ecco alcune delle cose in programma:
Deborah Rodrigues, una talentuosa animatrice digitale guiderà i bambini alla scoperta della collezione permanente della Galleria Nazionale Umbra. Attraverso delle app per tablet inventate dalla Rodrigues che avvicinano i bambini all’arte attraverso il mezzo tecnologico, i piccoli potranno creare dei piccoli video. Le opere del Perugino e Piero della Francesca prenderanno così letteralmente vita.
Benjamin Rabe, visual artist di Amburgo, proporrà un workshop costruzione e animazione di personaggi fantastici
Nelle mattine di venerdì 26 e sabato 27 maggio, dalle h 9 alle h 13, l’accesso sarà riservato alle scuole, che potranno scegliere uno dei percorsi e saranno guidati da formatori professionisti. Sabato 27 gli artisti multimediali dell’Antica Proiettoria animeranno la facciata del Palazzo dei priori con i disegni inviati via mail dai bambini. A questo scopo occorre scaricare il modello dalla sezione Playground del sito kidsb.it, far creare la propria opera d’arte ai piccoli e inviarla via posta elettronica. Non mancheranno gli eventi di approfondimento come quello che si svolgerà il 28 maggio e che riguarderà il rapporto tra scuola e tecnologia, con la partecipazione di dirigenti del MIUR.
Per i più piccoli ci saranno Anna Resmini e Giulia Zaffaroni, con il loro gioco interattivo che permette ai bambini di giocare con forme, colori e suoni. Sarà inoltre allestita un’area gioco per i bimbi da 1 a 6 anni.
Il programma completo dell’Evento è disponibile sul sito kidsb