Educazione e sviluppo cognitivo, FAMIGLIA

Imparare l’inglese… Perché?

Nella vita ho poche certezze e una di queste è che oggi giorno è fondamentale imparare l’inglese, tanto per la mia generazione quanto per quella dei nostri figli.
Certo è che siamo in Italia e qui da noi a livello di istruzione pubblica non si fanno grandissimi sforzi in questa direzione se non nella scuola secondaria.

Da qualche anno anche nelle scuole dell’infanzia e primarie hanno introdotto un programma per imparare l’inglese, ma poche ora insegnate e non insegnate da una madrelingua.

Eppure è risaputo che i bambini hanno la capacità di apprendere sino a 4 lingue differenti fino ai 6 anni, e questo nickjr., il canale prescolare su Sky 603 e 604, lo sa bene, infatti moltissimi dei loro programmi includono, un’interazione bilingue. È il caso del programma 1,2,3… Perché? Impara l’inglese con me! Trasmissione in onda dallo scorso 18 novembre, tutti i giorni alle 14.00.
Polly, la bizzarra conduttrice, guiderà i nostri bambini nel mondo dei perché, il tutto un po’ in italiano ed un po’ in inglese. In ogni puntata Polly userà delle keywords, ovvero delle parole chiave, in inglese per facilitarne il naturale apprendimento, giocando sulla ripetizione.

Nel programma 1,2,3… Perché? Impara l’inglese con me! Si utilizza il Bilingual Method, frutto delle sperimentazioni che Teresa Pascarelli, la nostra simpatica Polly, ha condotto negli anni per facilitare l’introduzione della lingua inglese ai bambini italiani.
Il principio su cui si basa è l’utilizzo alternato della lingua inglese con quella italiana all’interno di un racconto.
Insomma, così facendo i bambini arriveranno all’età scolare con un discreto vocabolario che, unito allo studio della grammatica e costruzione delle frasi permetterà loro di imparare l’inglese in modo semplice e naturale.

You Might Also Like

Rispondi