La città è in fermento, sotto la Mole è tutto un parlare di questa o quella presentazione o di quell’evento imperdibile nel programma del Salone Off. Questa è un’edizione importante del Salone del Libro, la prima dopo che un certo numero di case editrici, l’anno scorso, hanno votato di spostarsi alla fiera di Milano a causa dei costi della manifestazione torinese. La nostra città non si è però rassegnata a perdere uno degli eventi più amati da cittadini e turisti, e quest’anno ha proposto un’edizione spumeggiante
Storia del Salone del Libro
L’idea di istituire il Salone del libro a Torino risale al 1986, quando il libraio Angelo Pezzana e l’imprenditore Guido Accornero decisero, nonostante molti pareri contrari, di proporre un salone con gli scrittori e non solo un’esposizione di libri. Il primo Salone fu inaugurato il 18 maggio 1988 a Torino Esposizioni, si sposterà nell’attuale sede del Lingotto nel 1992.
Nel corso degli anni la gestione dell’evento, che passò nel 1998 a Regione Piemonte, Provincia e Comune di Torino, ha saputo arricchirlo adeguandolo al trascorrere del tempo. Nel 2002 assunse una dimensione internazionale, inaugurando due importanti sezioni: l’International Book Forum che si occupa dei diritti di edizione e traduzione, e il Book Film Bridge che riguarda le trasposizioni cinematografiche.
Nel 2005 fu il turno di Lingua Madre, che si occupa della scrittura nelle lingue meno diffuse. Nel 2011 si festeggiò il 150 anniversario dell’Unità d’Italia, nel 2012 si documentò la trasformazione della Città di Torino, mentre nel 2013 si iniziò a dedicare spazi e eventi ad una Regione ospite. In questi anni non c’è stato un solo Salone, ma ogni edizione ha introdotto novità o particolarità che lo hanno reso sempre attuale. Questa è in fondo la ricetta di quello che continua a essere uno degli eventi di punta della vita cittadina.
Trentesima Edizione
Quest’anno, accanto alle storica gestione, si affiancano il Ministero dell’istruzione, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e Intesa Sanpaolo. Il tema di questa edizione è Oltre il confine e come sempre propone molte novità: una dedicata ai libri di cucina, un Superfestival, La libreria condivisa. Tutti i quartieri cittadini saranno inoltre protagonisti del ricchissimo calendario di eventi del Salone off.