Libri, TEMPO LIBERO

Il mio bambino non mi mangia. Consigli per prevenire e risolvere il problema

Il-mio-bambino-non-mi-mangia

A quante di voi è capitato di dire: “Dottore il mio bambino non mi mangia” e a quante è capitato di usare giocattoli con l’intento di distrarli mentre si dava loro la pappa, oppure utilizzare altri metodi persuasivi pur di farli mangiare?

E’ con saggia ironia che Gonzales affronta questo tema: dall’allattamento allo svezzamento in poi, riportando esempi con lettere arrivate alla sua rubrica; sfatando falsi miti e false leggende metropolitane.

Partendo dal concetto che l’inappetenza è un problema di equilibrio tra quello che un bambino mangia e quello che ci si aspetta che mangi, evidenzia i motivi per cui bisogna evitare costrizioni come soluzione per sviluppare l’appetito e portare il bambino a mangiare spontaneamente. Spiega che i bambini, più che gli adulti, hanno una capacità innata di autoregolarsi.

Tranquillizza le neo-mamme, raccontando le differenze dei diversi ritmi di crescita tra bambini allattati al seno e bambini allattati artificialmente, sottolineando quanto le temute curve di crescita vadano prese con le pinze, mai alla lettera e valutate secondo ogni singolo bambino. Il tutto con una forte impronta all’allattamento al seno.

Un valido libro per tutte coloro ancora non si sono approcciate allo svezzamento ma anche a tutte coloro che, avendolo già iniziato, catalogano i figli come bambini inappetenti.

You Might Also Like

One comment

Rispondi