Curvy style, Libri, Ragazzi 12-18 anni

Fareste leggere ai vostri ragazzi il fumetto “FAITH”, la prima supereroe curvy?

Arriva in Italia il fumetto di “Faith”, la bionda blogger che di notte si trasforma in un’eroina extralarge: con i suoi superpoteri difende i concittadini dai criminali e dagli assalti alieni, senza mai commiserarsi però della sua stazza. Le vicende dell’eroina extralarge hanno avuto un grande successo negli Usa, dove la miniserie pubblicata nel luglio scorso dalla newyorkese Valiant Comics ha raggiunto il primato della quinta ristampa più rapida della storia del fumetto. Ora sbarca in Italia grazie alla Star Comics, la casa editrice perugina nota per le sue numerose collane di manga e supereroi.

starcomics_faith_1_foto4 starcomics_faith_1_foto3

Sfogliando le pagine dell’albo, si scopre che la bionda e cicciottella Faith Herbert aveva sempre desiderato essere un supereroe, fino a quando scopre i suoi poteri telecinetici nascosti. Di giorno, così, Faith è una blogger di gossip con il sogno del giornalismo, mentre di notte diventa Zephyr e si trasforma nella paladina di Los Angeles. Le sue abilità le consentono di dominare la gravità, volteggiando con grazia, ma anche sostando sospesa su un filo del telefono per scrivere veloce un post per il suo blog.

starcomics_faith_1_cover starcomics_faith_1_foto2

Il numero 1 di “Faith” uscirà il 16 novembre 2016, ma è stato presentato in anteprima in occasione di Lucca Comics&Games in cui saranno presenti anche gli autori Francis Portela e Marguerite Sauvage. Il formato italiano sarà di 17×26 cm, brossurato, una foliazione di 128 pagine a colori e un prezzo di 8,90 euro. Sarà disponibile nelle fumetterie e nelle librerie, oltre a poter essere acquistato online su Amazon.

“Faith ha un tono scanzonato e divertente”, spiega Claudia Bovini, direttore editoriale della Star Comics, “e funziona come una leggera parodia dei clichè sui supereroi, mentre al tempo stesso ne celebra le caratteristiche. Altro elemento interessante è che la nostra simpatica protagonista non parla mai di diete e non commisera mai il suo aspetto fisico: insomma, è una bella donna extralarge senza alcun imbarazzo! Siamo molto felici di portare in Italia questo straordinario titolo di Valiant Comics che, dopo aver polverizzato diversi record di vendita e di gradimento negli Stati Uniti, ci auguriamo possa essere apprezzato anche dal pubblico italiano, pure da quello femminile. Anche noi donne potremmo avere qualcosa da imparare da Faith”.

Se di solito siamo abituate a ben altre bionde e longilinee eroine, con tettone di plastica giganti e fianchi larghi quanto una pallina da ping pong, non possiamo che porci davanti a questo prodotto un nuovo problema etico: dati per assodati che la consapevolezza del proprio corpo e l’accettazione di ciò che si è devono essere valori irrinunciabili nell’educazione dei nostri ragazzi, è anche vero che la medesima educazione non deve prescindere dal rincorrere una forma sana e corretta di alimentazione. La mia opinione su questo fumetto è che porta con sé una nuova presa di coscienza, che fa bene a chi può riconoscersi nell’eroina principale, però è un prodotto adatto sicuramente al mercato americano, da dove esso è nato, in quanto la percentuale della popolazione in sovrappeso è alquanto maggiore che qui in Italia.

La domanda resta aperta: è giusto proporre un’immagine femminile di questo tipo? Lo fareste leggere ai vostri ragazzi, soprattutto alle femmine?

You Might Also Like

Rispondi