Eventi culturali, EVENTI ITALIA

Fotografia Europea 2015 a misura di bambino

fotografia-europea-bambini

fotografia-europea-bambini

Al via la nuova edizione di Fotografia Europea, meravigliosa manifestazione dedicata all’arte dello scatto che si svolge ogni anno a Reggio Emilia, nel cuore della pianura padana. Dal oggi al 17 maggio si terranno le giornate inaugurali della manifestazione.

Ma questa sarà un’edizione speciale perché Fotografia Europea compie 10 anni e per celebrare questo importante compleanno propone una reinterpretazione delle tematiche di Expo 2015, l’Esposizione Universale di Milano, attraverso un’articolata e coinvolgente riflessione sul rapporto tra uomo e natura. Fotografi e curatori sono stati invitati a esplorare ambiti d’indagine legati alla rappresentazione del pianeta, alla salvaguardia dell’ambiente, alle ricchezze del territorio, ai nuovi equilibri che si instaurano tra le ragioni della Terra e l’intervento umano, fino al dinamico rapporto tra uomo, natura e tecnologia. Il risultato è Effetto Terra, un filo conduttore che lega le mostre, le installazioni e tutti gli altri eventi che compongono il programma del festival.

Anche quest’anno Fotografia Europea segue un approccio libero, interdisciplinare, coinvolgendo molteplici linguaggi tra loro diversi attorno al nucleo centrale delle grandi mostre fotografiche. I percorsi sono spesso anticonvenzionali e ricchi di sorprese, grazie alla fantasia, al talento e al genio di maestri italiani e internazionali come Joan FontcubertaErik KesselsOlivo BarbieriElio Grazioli e Walter Guadagnini.

E per i bambini? Cosa proporre loro per convincerli a passare da una mostra all’altra? Nelle giornate inaugurali di Fotografia Europea, i ragazzi dai 5 agli 11 anni avranno la possibilità di partecipare ai laboratori ispirati alle mostre fotografiche di una delle sedi più suggestive della città, i Chiostri di San Domenico. I piccoli partecipanti verranno invitati, partendo da immagini prese da giornali e riviste o dai loro stessi scatti, a comporre una personale immagine del Cosmo e della Natura. Una loro personale visione del Pianeta Terra.

Se poi volete divertirvi in famiglia, seguite il challange organizzato da IgersReggioEmilia, Gazzetta di Reggio e Fotografia Europea per fotografare ciò che più vi colpisce della manifestazione e condividetelo su Instagram con l’hashtag #insideFE2015.

Quindi da oggi a domenica non fatevi sfuggire questa bella occasione nel cuore della bella Emilia Romagna.

You Might Also Like

Rispondi