Obiettivo: apprendere
Favorire la tolleranza all’errore deve essere il mantra da trasmettere ai figli. L’obiettivo è apprendere il processo di svolgimento del compito e non eseguire un compito impeccabile. I compiti perfetti non garantiscono necessariamente un corretto apprendimento. Quindi evitiamo pagine strappate se non strettamente necessario, cancellature, rimproveri per imperfezioni nella scrittura e soprattutto non sostituirsi al bambino svolgendo i compiti al posto suo.
Parola chiave è comprensione. I motivi per cui i bambini fanno errori possono essere tra i più svariati: stanchezza, disattenzione, non comprensione di cosa dover fare incidono notevolmente sul raggiungimento dell’obiettivo.
Tolleranza alla frustrazione, nessuno nasce imparato! Gratificare l’impegno con frasi d’incitazione evitando di demotivare con altrettante parole/frasi da abolire dal nostro vocabolario: vediamo se impiegherai un ‘eternità per fare questo compito semplice semplice.
Stimolare lo sviluppo alla ricerca di soluzioni premiando quando viene raggiunto l’obiettivo soprattutto se non al primo tentativo.