Collaborazioni, Concepimento e gravidanza

E quando la pancia non cresce? Parliamo di procreazione assistita

procreazione assistita

A noi piace parlare di mamme, bambini e papà. Non trovate che già la decisione di concepire una nuova vita dia origine a una famiglia di tre persone, seppur potenziale? Cosa accade quando dopo un apprezzabile periodo di tempo l’evento tanto desiderato non si realizza? Le possibilità a questo punto sono diverse: alcune coppie decidono di percorrere la strada dell’adozione, altre iniziano a pensare alla procreazione assistita.

Il fattore età

Questo è uno degli aspetti che preoccupano maggiormente moltissime coppie, infatti l’età in cui si arriva a decidere di mettere in cantiere un bambino si è innalzata sempre di più, per ragioni connesse alla nostra società. Se è vero che molte coppie non hanno problemi a concepire anche dopo i 40 anni è vero che i tassi di fertilità diminuiscono sensibilmente a partire dai 35 anni, e non solo per le donne. Per questo, quanto più tardi si arriva a provare, quanto prima è il caso di iniziare a verificare un po’ di cose nel caso il pupo non arrivi.

Che cosa si intende per procreazione assistita?

Con questo termine vengono indicate tutte quelle tecniche che fanno in modo che si instauri una gravidanza nei casi in cui ciò non avviene in modo naturale. Quali tentativi vale la pena di fare saranno determinati da una serie di analisi che i medici cui vi affiderete vi faranno fare e che comprenderanno sia esami ormonali per entrambi, sia di controllo generale per la donna e ovviamente uno spermiogramma per l’uomo. I medici tenteranno di individuare in tal modo quale sia il problema o i problemi che impediscono alla cicogna di mettersi in viaggio.

A Roma è attivo il gruppo IVI, il più grande centro al mondo specializzato in trattamenti e tecniche per la procreazione e la fertilità. All’interno del loro sito sono ben spiegate le problematiche che possono impedire di concepire un bambino e quali sono le opzioni per superare l’ostacolo.

In generale la cosa importante è affidarsi a medici competenti, chiari e che ispirino fiducia, in modo da ottimizzare ogni possibilità a disposizione per raggiungere il risultato finale!

You Might Also Like

Rispondi