Lo scorso mercoledì 20 novembre ho avuto il piacere di partecipare alla presentazione ufficiale del libro “Detto con il cuore. Racconti autentici da mamma a mamma”, promosso da Bepanthenol a sostegno della fondazione Ariel.
Madrina d’eccezione Francesca Valla, la famosa tata della TV che ne ha seguito il progetto passo passo sin dal suo inizio, di cui già vi avevo raccontato in questo post.
Durante l’estate Francesca Valla è stata in tour per le spiagge italiane che, per l’occasione hanno fatto da quinta alla raccolta delle storie raccontate dalle mamme per le mamme e con la presentazione del libro hanno avuto modo di trovarsi tutte insieme ricevendo i dovuti ringraziamenti nei panni delle protagoniste del progetto che, raccontato con il cuore arriva dritto al cuore di tutti.
Ovviamente ho già letto tutte le storie del libro e come scrive Francesca nell’introduzione:
È sempre meraviglioso riscoprire come il desiderio di condivisione della propria esperienza possa diventare ricchezza altrui e regalare emozioni inaspettate.
Una prerogativa di noi donne che si eleva in modo esponenziale quando procreiamo, è il desiderio di condivisione. Le mamme condividono per sostenersi e aiutarsi. È come se il raccontarsi esorcizzasse il proprio trascorso. Ma nel libro Detto con il cuore protagoniste non sono solo storie toccanti o tristi, ma anche vicende buffe ed allegre, che rubano inevitabilmente un sorriso.
È così che mi sento di ringraziare a nome di tutte le donne e non solo, che leggeranno questi racconti e ne faranno tesoro, le autrici di questo libro: grazie a mamma Grazia, mamma Daniela, mamma Cinzia, mamma Marina, mamma Bianca, mammaGloria, mamma Marialaura, mamma Egidia, mamma Sabrina, mamma Maria, mamma Maria Elisa, mamma Alba, mamma Dina, mamma Silvia, mamma Ilaria, mamma Valeria, mamma Luigina, mamma Giovanna, mamma Grazia, mamma Elena, mamma Francesca, mamma Maria Elena e mamma Maria.
Un grazie di cuore a tutte e ventitré mamme anzi, ventitré straordinarie donne che hanno la fortuna di essere anche mamme e di aver condiviso con noi un loro piccolo percorso di questo loro essere.
A me, nel tempo di lettura di ogni singolo racconto hanno dato tanto. Mi hanno fatto riflettere sull’infinita fortuna che ho nell’avere i miei due bambini. Mi hanno dato la possibilità di ricordare che spesso la vita non regala sempre: a volte toglie ma che, anche quando toglie, regala un dono infinito: l’amore. Quello di una madre o di un padre per un figlio.
Mi sento di dire che è nostro dovere combattere al fianco di chi ha la ricchezza dell’essere genitore un po’ speciale e lo possiamo fare insieme a fondazione Ariel anche acquistando questo libro.
…e grazie anche a te Vanessa per le bellissime parole :-)
Un abbraccio
Elena
Elena, siete state straordinarie. Avete scritto un libro che non solo si intitola “Detto con il cuore”, ma fatto con il cuore. Baci
Bellissimo! :)
Grazie a te. :*