Si concluderà questo week end il Fuorisalone di Milano, evento importantissimo della Design Week.
Se ancora non siete riusciti a fare un giro per le molte mostre, installazioni, ecc… sparse per la città perché i bambini vi avrebbero fatti impazzire, questo è il post che fa per voi!
Eccovi infatti alcune iniziative che coinvolgeranno i vostri bambini divertendoli e dando a voi un po’ di respiro, oltre a un arma di contrattazione del tipo “Se tu vieni con me nel tal posto, poi ti porto a fare questo meraviglioso laboratorio”. Lo so che è diseducativo, ma ci sono concessioni peggiori di un evento incentrato su arte e design no? ;-)
Abbiamo scelto quattro eventi che appassioneranno sicuramente i vostri figli e che hanno modalità diverse fra loro nello svolgimento.
Iniziamo con “Scopri i segreti della vita a bordo” che si terrà sabato 12 aprile al Politecnico di Milano – campus Bovisa in Via Giovanni Durando, 10.
Come erano fatte le grandi navi pirata tra Settecento e Ottocento? Come si viveva in navigazione? Che cosa si mangiava, dove si dormiva e come erano organizzati i turni di lavoro?
A queste e molte altre domande si risponderà durante questo racconto della dott.ssa Silvia Piardi che ci porterà a bordo di navi pirata, mercantili e militari e poi dritti dritti ai laboratori didattici.
Il secondo evento si intitola “Piccolo design in evoluzione” e si svolge venerdì (oggi), sabato e domenica alla Cascina Cuccagna in via Cuccagna, 2/4.
Durante questa narrazione andremo alla scoperta del mondo di EVE e
del tempo che attraversa gli oggetti, il tempo dell’ideazione, della realizzazione, dell’uso, e storie di oggetti che attraversano il tempo.
I nostri bambini impareranno così che dietro ad ogni oggetto c’è ideazione, passione, progetti e tanto studio.
Proseguiamo con un evento fatto apposta per avvicinare i più piccoli alla parte tecnica del design. Si terrà infatti il 12 aprile al OPEN more than books in Viale Monte Nero, 6 l’evento “Laboratorio sulla cameretta per piccoli architetti e genitori“.
Carta, colla, forbici, veline e cartoncini da ritagliare e, soprattutto, tanta fantasia, immagini, forme e colori si trasformeranno nella camera dei sogni.
E mentre i bambini si divertono a sognare il loro spazio … l’architetto Manuela Restagno sarà dalla parte dei genitori, fornendo consigli e idee su come dare forma a una casa ‘a misura’ di bambini.
Terminiamo presentandovi l’attività che forse amerete più di ogni altra e cioè il “Kids Park: dove lasciare i tuoi bambini mentre visiti il Fuorisalone” tutti i giorni presso BraveArt Factory in Via Vigevano, 41.
Si terrano presso il Kids Park dei laboratori creativi di arte, cucina, musica, disegno, pittura, fotografia e animazione per intrattenere i più piccoli, mentre i genitori visitano gli eventi e gli spazi del Fuori Salone in Zona Tortona/Savona.
Ecco qualche informazione in più:
- Venerdì 11 aprile dalle 16 alle 22.
- Sabato 12 e domenica 13 Aprile dalle 11 alle 22.
- Costo per laboratorio 20 euro.
- Partecipazione su Iscrizione.
Questi sono i quattro eventi che abbiamo scelto per voi, ma potrete trovarne molti altri sul sito del Fuorisalone nella categoria Eventi per Bambini.