Oggi pubblichiamo un guest post di corso-preparto.it che ci propone un modo nuovo di prepararsi al parto: la danza del ventre.
La danza del ventre: una delle più antiche danze di preparazione alla nascita, sensuale e benefica per corpo e mente, utile per stabilire un buon rapporto con il proprio corpo. Ecco perché, negli ultimi anni, i corsi di danza del ventre si sono moltiplicati lungo tutta la penisola, riscuotendo un buon successo tra le gestanti.
I movimenti circolari, fluidi e delicati della zona pelvica e del bacino allenano i muscoli addominali e aiutano ad attenuare i dolori alle articolazioni e alla colonna vertebrale. I ritmi lenti e le note basse delle musica che accompagna questo tipo di danza favoriscono il rilassamento e il mantenimento di una respirazione lenta e regolare. Un lavoro dolce ma efficace localizzato in particolare sulla zona del ventre e del bacino che aiuta a focalizzare l’attenzione in questa zona, ad acquisire maggiore consapevolezza del proprio corpo che cambia e percepire sempre meglio il bambino dentro di sé, costruendo con lui una relazione ancora più stretta.
Una lezione di danza del ventre per gestanti viene generalmente aperta e chiusa da una serie di esercizi di rilassamento. Dopo questa prima fase si procede con gli esercizi e le danze, che allenano proprio i distretti muscolari maggiormente messi alla prova durante la gravidanza. Proprio per questo la danza del ventre può essere utile per arginare o prevenire alcuni disturbi tipici della gravidanza, come l’incontinenza, e per mantenere elastica la muscolatura dorsale e del bacino, offrendo quindi migliore sostegno al bambino durante la gravidanza e migliori condizioni fisiche al momento del parto. Sempre in vista della preparazione al momento del parto, i movimenti che interessano maggiormente la zona pelvica sono ottimi per preparare la muscolatura allo sforzo che dovrà sopportare nella fase espulsiva del parto.
L’occorrente per frequentare questo tipo di corso preparto è molto simile a quanto richiesto in ogni altro corso per gestanti: abbigliamento comodo, calzini antiscivolo, asciugamano e bottiglietta d’acqua. In più potrebbe essere utile portare un foulard grande, meglio se triangolare e colorato, per poter eseguire meglio particolari passaggi della danza. Naturalmente, come per ogni altra attività fisica, in particolare durante la gravidanza, è indispensabile il certificato medico e il benestare del proprio medico.
E per trovare il corso migliore nella mia città? Visita il sito www.corso-preparto.it: il motore di ricerca dedicato ai corsi preparto e postparto in Italia .