Chi fuma sa benissimo che fumare sigarette fa male. C’è scritto sui pacchetti, ci sono tante immagini forti che girano in Rete, ognuno ha almeno qualcuno che si è ammalato a causa di questo vizio. Ma pochi si interrogano davvero sulle conseguenze dirette che i nostri figli possono avere rispetto a questo comportamento, nonostante si faccia sempre attenzione a non fumare in loro presenza (o almeno ce lo auguriamo).
La Iena Matteo Viviani ha realizzato il video che troverete in fondo a questo articolo in cui intervista dei bambini figli di genitori fumatori. Questi ultimi ascoltano nella stanza accanto l’intervista e dalle loro espressioni realizzano in diretta cose che non avevano mai scoperto prima: ovvero quello che pensano i loro figli di loro e del loro vizio. E la risposta ovviamente non è delle più rosee. Tra i piccoli c’è chi evita di baciare il papà perché sa di tabacco, chi è cosciente che le sigarette siano dannose per i genitori e per questo si preoccupa. In generale ne emerge che ai bambini le sigarette fanno proprio schifo. E a causa di questo, il fumo diventa un deterrente agli abbracci, alle carezze, alle coccole in quanto l’esperienza del contatto fisico col genitore si traduce in una esperienza olfattiva disgustosa che istintivamente allontana anziché avvicinare. È questo quello che vogliamo per i nostri figli e la nostra famiglia?
Smettere di fumare sarebbe la soluzione ideale in un mondo ideale. Ma sappiamo bene che questo, soprattutto se è diventato un vizio consolidato, è difficilissimo da realizzare e occorre una forza di volontà che, forse, anche davanti allo sguardo dei nostri figli non avremmo: un possibile buon compromesso lo porta Vaporart, azienda produttrice di liquidi aromatizzati per vaporizzatori personali (ex sigarette elettroniche). L’azienda è nata nel 2013 e tutto il processo produttivo (produzione, laboratori, confezionamento e distribuzione) è ubicato in Lombardia, il tutto quindi 100% italiano. I prodotti utilizzati per comporre i liquidi sono di purezza di grado farmaceutico e con Certificazione Europea FU e EP nonchè certificati da laboratori qualificati. I risultati dimostrano come l’utilizzo di vaporizzatori personali abbinati a liquidi SENZA NICOTINA, sia da ritenere di gran lunga meno nocivo rispetto al consumo di sigarette tradizionali.
Utilizzare l’e-cig con liquidi senza nicotina riduce drasticamente i rischi per la salute umana e, di sicuro, non provoca disgusto ai bambini, come evidenzia bene il video. L’utilizzo di liquidi Vaporart senza nicotina per mezzo del vaporizzatore elettronico (e-cig) può aiutare i fumatori di sigarette tradizionali a diminuire il vizio e, qualora ci sia la volontà necessaria, anche a smettere.
Vale di più un tiro di sigaretta in solitaria o l’abbraccio di vostro figlio?