L’uso di smartphone, pc e tablet assorbe molte ore della nostra giornata: tra notifiche, password e like, tante delle nostre energie mentali se ne vanno. Molto spesso dimentichiamo che la tecnologia dovrebbe facilitarci la vita e non disperdere attenzione e tempo preziosi. Ecco invece uno strumento che, grazie alla ventennale presenza sul mercato , ha ottimizzato esattamente lo scopo per cui è nato.
Cosa è Cookpad?
Cookpad è un applicativo nato in Giappone nel 1997 con una missione speciale: unire le persone attraverso la cucina, riscoprendo l’aspetto divertente e umano attraverso la condivisione delle proprie ricette speciali, familiari o particolari esperimenti ben riusciti. Perché cucinare è un atto d’amore, che unisce le persone, rafforza i rapporti e contribuisce a rendere la nostra vita migliore da tutti i punti di vista. Da qualche mese è presente in Italia sia con la versione web sia con le App per cellulare e tablet.
Perché Cookpad ci piace?
Si tratta di uno strumento semplice da usare che fa esattamente quel che promette e lo fa velocemente. Cookpad è stato progettato per cucinare e tutte le sue funzioni e caratteristiche sono state pensate per risolvere i problemi e le difficoltà del quotidiano relative alla cucina.
L’app per smartphone e tablet ha una utilissima funzionalità: non consente lo spegnimento dello schermo, così da permettere una più agevole lettura anche in fase di esecuzione della ricetta. A voi non è mai capitato di tentare di sbloccare il tablet con i gomiti per non toccarlo con le mani infarinate? Se sì allora vi consiglio di provare l’App di Cookpad. Io ho inserito una ricetta all’interno dell’applicativo in meno di 5 minuti e ne ho impiegati molto meno per trovarne almeno un paio che mi piacerebbe provare.
Una cosa assolutamente fantastica? Non c’è nessun tipo di pubblicità, quindi potete consultare le ricette senza che banner o video sbuchino all’improvviso occupando lo schermo! Potete mettere mi piace e salvare le preparazioni che più vi incuriosiscono, in modo da ritrovare in un secondo momento con semplicità e quando provate una ricetta, potete condividere la foto della vostra versione lasciando un commento all’autore!
Perché Cookpad aiuterà le mamme italiane?
Perchè le mamme sono state e sono tutt’ora il focus principale di Cookpad e uno degli obiettivi della piattaforma è proprio di aiutare le mamme in cucina, rendendola un’esperienza divertente da condividere.
Sono molte le iniziative che nel corso del tempo speriamo di portare avanti assieme a Cookpad, la prima è la creazione di un Gruppo Facebook congiunto che consentirà alle mamme di condividere ricette e problematiche relative alla cucina e all’alimentazione. Si parlerà soprattutto di cucina pratica e veloce, con gli ingredienti che si hanno in casa, di trucchi per far prima e si condivideranno ricette, inserite su Cookpad o meno.