News, Viaggi ed esperienze da vivere

Cityfriend, la nuova figura professionale nel turismo accessibile

Cityfriend

Che cosa è un Cityfriend? Una vera innovazione nel mondo del turismo, una nuova figura professionale e al tempo stesso un servizio utile e innovativo.

Come spesso accade, le barriere culturali sono più difficili da abbattere di quelle architettoniche e purtroppo capita che le persone con disabilità o con bisogni specifici siano trattate in maniera non adeguata in molti ambiti e anche nel settore del turismo dove, purtroppo, sono poche le strutture adeguate all’accoglienza di tale clientela.

Per questo motivo è nato il facilitatore del turismo accessibile, il Cityfriend.

Chi è il Cityfriend

Si tratta di una figura con una formazione nel campo turistico e nella gestione della disabilità o di necessità particolari. Aiuta a programmare il viaggio secondo le esigenze del proprio cliente e volendo può essere presente durante la vacanza. Conosce benissimo la zona di cui si occupa perché si trova sul posto e può testare e verificare di persona ciò che propone e consiglia.

Attraverso la piattaforma web www.cityfriend.it è possibile collegare, in un unico portale, il viaggiatore con esigenze speciali a associazioni, operatori turistici o strutture ricettive. Il che renderà facile programmare la vacanza grazie all’aiuto di personale formato e realmente informato.

La clientela che può avvalersi di questo servizio è molto vasta: persone con disabilità, anziani, famiglie numerose con bambini che, grazie al Cityfriend, avranno la certezza di essere seguiti da personale qualificato e di poter trascorrere un piacevole soggiorno in strutture di qualità.

Come diventare Cityfriend

Essere formati come Cityfriend offre anche un’ottima opportunità lavorativa.

Il personale deve il suo addestramento alla Anffas Onlus (associazione italiana che offre servizi e consulenza alle famiglie di persone con disabilità) e a altri soggetti del Terzo Settore in grado di fornire il tipo di conoscenze e competenze necessarie.

Obiettivo principale

Rendere l’esperienza turistica facile e bella per tutti, sia per le persone con disabilità o con bisogni specifici, sia per tutti gli altri componenti della famiglia perché tutti meritano di vivere un’esperienza unica, proprio come chi ha un amico in città.

You Might Also Like

Rispondi