Un amico è qualcuno che cresce con te, che non ti lascia solo, che ti ascolta, aiutandoti a scegliere e a decidere nei piccoli e grandi momenti della tua vita. CercoAsilo è nato da un’idea di Enrico Coccia, Alessandro d’Alessandro e Cristina Coccia proprio con questa mission: proporre soluzioni innovative studiate in ogni dettaglio, per far felici i bambini, aiutando le mamme ed i papà nel percorso di crescita dei loro figli. Ma cos’è CercoAsilo? Anzitutto è un aggregatore di contenuti di qualità sulla prima infanzia, da ricercare mediante un’intuitiva mappa interattiva. Al momento la mappa geolocalizza circa mille strutture per l’infanzia tra asili nido, ludoteche, baby parking, centri estivi e scuole dell’infanzia a Roma, ma presto arriverà in tutta Italia.
Fondamentale nella mappa è anche la presenza dei filtri di ricerca: una scelta ben fatta tiene conto di diversi fattori come gli orari di lavoro di una mamma, la presenza di un medico nella struttura, eventuali intolleranze alimentari del bambino e molto altro. Mediante un preliminare sondaggio, sono stati selezionati i servizi principali che orienteranno la scelta di migliaia di mamme e papà. In cosa si diversifica da altre mappe simili? Questa app unisce all’aspetto tecnologico una forte identità comunitaria, infatti mediante la partecipazione degli utenti/genitori, che hanno a disposizione dei tool studiati ad hoc, è possibile offrire informazioni veritiere e aggiornate riguardo ad una struttura che si rivolga alla prima infanzia.
Ciò che davvero fa la differenza, è la possibilità da parte di ogni utente/genitore di commentare, votare, condividere o suggerire una struttura – nido, scuola dell’infanzia, centro estivo, ludoteca, baby parking – contribuendo alla trasparenza e alla veridicità delle informazioni riguardo alle strutture stesse, attivando un circolo virtuoso che migliori la qualità dell’offerta e faciliti gli altri genitori in una scelta così importante. Un approccio User Generated Content che rende l’utente/genitore parte di una community, con cui condivide valori, opinioni e informazioni. Su CercoAsilo, da utente/genitore si diventa facilmente utente/autore, grazie alla figura dell’happy blogger, uno storyteller del mondo dell’infanzia che ha piena facoltà di pubblicare contenuti all’interno della piattaforma.
CercoAsilo è una scommessa: perché nessuno, al pari di un bambino, è una scommessa per una società migliore. Crescere un bambino nei luoghi in cui vengano condivisi e trasmessi valori etici, fondati sulla coesione sociale, sul rispetto dell’altro, sulla creatività e la riscoperta della natura, aumenta fortemente la possibilità di avere un domani adulti migliori di noi. CercoAsilo è un progetto web virtuoso che utilizza la tecnologia per produrre cambiamenti positivi nella società, e ci auguriamo davvero che raggiunga presto questo scopo.