Bressanone è una meravigliosa Cittadina della Val d’Isarco con moltissimi punti di interesse turistico come il Museo del Presepe, lo splendido Duomo e la vicina Abbazia di Novacella.
Dal 4 al 6 ottobre le vie della città si riempiranno di profumi e sapori con il tradizionale Mercato del Pane e dello Strudel
Per tre giorni il cuore di Bressanone profuma delle tante varietà di pane con il marchio di qualità Alto Adige che naturalmente si possono degustare ed acquistare: dal pane alla frutta alle pagnotte venostane in coppia “Vinschger Paarl”, dalla pagnotta pusterese “Pusterer Breatl” al filone bianco e al pane croccante di segale (Schüttelbrot), dallo Zelten allo Strudel di mele.
Ma il pane non vorremo certo consumarlo da solo vero ? Nonostante la sua bontà, dobbiamo ammettere che il pane dell’Alto Adige esprime la sua migliore essenza quando viene accompagnato dai salumi della zona e soprattutto da un profumatissimo piatto di speck.
Sarete quindi felici di sapere che nella vicina Val di Funes il 5 e il 6 ottobre si terrà anche la Festa dello Speck.
Un incontro perfetto fra due dei sapori più caratteristici dell’Alto Adige.
E se volete annaffiare il tutto con dell’ottimo vino, fate visita all’Abbazia. Oltre alla meravigliosa chiesa, al pozzo delle Sette Meraviglie del Mondo e alla ricchissima biblioteca, potrete degustare vini e grappe davvero eccezionali.
E se per caso (ma non ci crediamo molto!) dovessero avanzarvi un po’ di pane o di speck non buttateli! Un po’ di latte, brodo vegetale, erba cipollina e sarete in grado di realizzare dei meravigliosi knodel.
La mia mamma ce li prepara anche con i funghi o con il formaggio d’alpeggio e il burro fuso. Una delizia.
Quindi mi raccomando: non perdetevi questa bella occasione di svago, cultura e buona tavola. Bressanone vi aspetta a braccia aperte.
Buon divertimento e buon appetito a tutti!