Abbiamo un bambino, Mamma, Senza categoria

Bon ton quando nasce un neonato e una neomamma

Qualche giorno fa mi è capitato di andare a trovare per lavoro un’amica neomamma e, con l’occasione, ho trovato carino ed educato presentarmi con un pensierino per il neonato. Inevitabile che l’argomento segua la scia del lieto evento e chissà come mai i discorsi cadano quasi sempre sui sentimenti di fastidio e intolleranza che, da neomamme, ci si trova a provare. Sentimenti che senza dubbio in una situazione “ormonale normale” non ci saremmo neanche lontanamente sognate di provare. :)

E sì, perché l’ormone post parto ci trasforma un po’ tutte (o quasi) portandoci a provare un grande senso di fastidio per i più svariati motivi, con fine ultimo proteggere il nostro piccolo amore neonato.
Per chi non ha ancora partorito è difficile da far passare e comprendere come concetto ed idea, mentre chi lo ha fatto da troppo tempo come mamme e suocere, non lo ricordano più. È una cosa che proviamo e sentiamo solo noi. Anche i neo papà ci guardano con occhi straniti, perché in alcuni casi ci trasformiamo letteralmente in pazze piene di fissazioni.

Da questo incontro è nata l’idea di questo post: il bon ton quando ci si reca a trovare una neomamma con il suo neonato, perché ad alcune cose regole di educazione non è così scontato che la gente ci arrivi.

Ovviamente questo non capita a tutte le neomamme ma a molte, almeno una degli esempi/regole elencati, sarà capitata ed avrà irritato.

Mi saprete dire.

10 Regole di bon ton quando si è in casa di una neomamma con neonato

1. Lavarsi le mani prima di tutto: mai toccare un neonato senza essere prima passati per un lavandino.
2. Mai prendere in braccio il neonato con giacche, cappotti o simili: ricettacoli e contenitori di batteri e germi.
3. Mai baciare viso e mani se non si è la mamma o il papà. Ricordiamoci sempre che questo piccolo tesserino è stato per 9 mesi in un ambiente sterile e protetto.
4. Mai mettersi il profumo, infastidisce l’olfatto ancora molto sensibile della mamma, ma anche il piccino.
5. Non fumare vicino al neonato. Se si è un fumatore, fosse anche il papà, non avvicinarsi al bambino entro la mezz’ora successiva ad aver fumato e lavarsi bene le mani
6. Non stressate la neo mamma creando ansia, con discorsi quali allattamento, dorme, quanto, come, dove, perché…
7. Non dare mai consigli alla neo mamma se non richiesti.
8. Mai prendere in braccio il neonato senza chiedere il permesso. Per una neo mamma il piccolo è ancora la continuazione di sé.
9. Nonni, zii, parenti in generale ed anche amici, mai permettersi di disturbare un neonato che dorme. Il sonno del bambino è sacro.
10. Scaglionare le visite. Chiamare sempre prima e verificare che la nostra visita non si accavalli con quella di altre persone. Mamma e bambino necessitano di tranquillità e del tempo tutto loro. Fosse anche per dormire

Queste in linea di massima le regole di bon ton che io ritengo fondamentali, ancora più del presentarsi con un regalo per il neonato e neo mamma.
Se voi avete altri suggerimenti, questo è lo spazio corretto.
Vi allego anche un’immagine che potete condividere e per le future mamme o neo mamme più “sfacciate” e senza peli sulla lingua, taggate su Facebook: chi ha orecchie per intendere intenda. :D

E se siete della linea “voi neomamma non sapete fare nulla e siete ingrate” questo post sul Bon ton per neomamma lo condividerete senz’altro di più :D

Neonato-Regole-bambini-bonton-neomamma

You Might Also Like