Cucina e bambini, EVENTI ITALIA, Eventi sociali

Bimbi Chef a Franciacorta in Bianco 2016: cucinano i bambini

Imperdibile anche quest’anno l’edizione di Franciacorta in Bianco 2016Oltre agli immancabili banchi pieni di ogni ben di dio, tra latticini, formaggi, olio del salento, pomodori essiccati in modo naturale al sole, farine, birre… c’è stato anche il laboratorio per bambini organizzato da BimbiChef.

In questa occasione i bambini hanno cucinato, o meglio, visti i tempi e il numero di partecipanti sempre numeroso, preparato e impastato loro stessi tutti gli ingredienti per fare una buonissima Piadina Dolce.

Le ragazze del laboratorio sono state davvero simpatiche, spiritose e coinvolgenti. E i bambini si sono divertiti un sacco, tanto che le mie sono volute tornare anche il giorno successivo.

E per una settimana a casa abbiamo mangiato piadine preparate da loro!

davvero interessante questi corsi-laboratori che organizza Laura di BimbiChef, a questi laboratori  i bambini si cimentano davvero in cucina, diventando così proprio loro i veri protagonisti.

L’organizzazione è impeccabile, ogni bambino ha tutto il suo occorrente, da casa non si porta niente, forniscono tutto loro.

‘Ogni bimbo ha il proprio spazio di lavoro, i propri utensili, i propri ingredienti.’

Si comincia con la conoscenza degli ingredienti, alla misurazione per poi passare alla manipolazione, alla trasformazione.

‘Così dopo aver seguito scrupolosamente le istruzioni della cuoca si arriva ad avere tutto pronto per la cottura. Questa fase viene sempre gestita dalla cuoca, e nell’attesa si ripulisce il proprio spazio per preparare magari la ricetta successiva o si gioca insieme.’

Alla fine del laboratorio i bimbi se ne vanno gustando quanto preparato con le proprie mani e con un bel diploma personale. Sono tante le cose che si possono organizzare con le amiche di BimbiChef, dalle festine di compleanno che lasceranno a tutti,festeggiato e invitati, un esperienza unica e un ricordo bellissimo, anche in questo caso  tutto il materiale verrà fornito dall’organizzazione: tavoli, piastre elettriche (se la location fosse sprovvista di cucina), tovaglie, grembiuli e cappelli, utensili e attrezzi da cucina, set strumentazione per ogni bimbo, ingredienti,diploma per ogni piccolo cuoco e anche un piccolo gadget per ogni partecipante. Le bambine si sono divertite molto, e già stiamo pensando di organizzare qualcosa di speciale con gli amici!

Imparare insieme è, per i bambini, una necessità e imparare facendo e divertendosi è sempre il modo migliore.

You Might Also Like

One comment

  1. 1

Rispondi